rotate-mobile
Politica

La notte dell'onestà si sposta a Piazza del Popolo: troppo piccola Santi Apostoli

In piazza con il Movimento Cinque Stelle Sabina Guzzanti, Dario Fo, Fedez, Salvatore Borsellino, Ferdinando Imposimato, Enrico Montesano, Andrea Sartoretti, Claudio Santamaria e Claudio Gioe'

La Notte dell'Onestà si terrà il 24 gennaio a Roma, ma in piazza del Popolo e non più in piazza Santi Apostoli. Ad annunciarlo, dalle colonne del blog di Beppe Grillo è uno dei membri del direttorio pentastellato, Alessandro Di Battista.

Lo spostamento è stato richiesto dal parlamentare del M5S Luigi Di Maio che stamattina scriveva su facebook: "Sembra che piazza SS Apostoli sia piccola per la 'Notte dell'Onestà'. Abbiamo deciso quindi di spostarci in piazza del Popolo. Oggi andiamo dal prefetto di Roma per consegnare altri documenti scottanti sulla vicenda. Non mancate. Il 24 gennaio in piazza del Popolo ci saranno i cittadini onesti"

Il via alla manifestazione sarà dato alle 17. Si legge nel post: "Gli onesti di tutta Italia sono invitati a partecipare! Insieme a noi ci saranno Sabina Guzzanti, Dario Fo, Fedez, Salvatore Borsellino, Ferdinando Imposimato, Enrico Montesano, Andrea Sartoretti, Claudio Santamaria e Claudio Gioe' che reciteranno brani tratti dalle intercettazioni di Mafia Capitale e tanti altri che stanno dando la loro adesione in queste ore. Sostieni l'evento con una donazione! Ti aspettiamo!".

"Sono passati soltanto 41 giorni dall'esplosione di Mafia Capitale - ricorda Di Battista - 41 giorni eppure nell'immaginario collettivo sembra un secolo fa". E aggiunge: "Esiste un'Italia che non pensa che rubare sia la prassi, gonfiare un appalto la norma o spartirsi una mazzetta un'abitudine della politica. Ebbene per queste persone, al di la' del proprio credo politico, diamo un appuntamento: sabato 24 gennaio in Piazza del Popolo a Roma".

"Durante la Notte dell'onestà ci guarderemo in faccia, ci conteremo, ascolteremo testimonianze di un premio Nobel che combatte l'immoralità con l'arte - prosegue Di Battista - di chi ha perso un fratello per mano della mafia, di chi sa rappare l'indignazione, di chi ha recitato in Romanzo Criminale ma pensa che la realtà superi la finzione, di chi ha lottato per far uscire un film 'La Trattativa' o di chi si impegna ogni giorno per far approvare leggi indispensabili per sconfiggere quel 'Mondo di Mezzo' che sta togliendo di mezzo il nostro futuro. Ci saremmo dovuti incontrare in Piazza Santi Apostoli ma vogliamo rischiare. Vogliamo riempire Piazza del Popolo. Non siamo in campagna elettorale, non cerchiamo voti, cerchiamo persone. Giovani, anziani, donne e bambini. I delinquenti non se ne andranno mai via da soli. Occorrono migliaia di cittadini uniti che, una sera di gennaio, sappiano soffiare tutti quanti verso la stessa direzione per mandarli via. Ci vediamo il 24!". Infine il post si conclude con un invito a donare per la manifestazione: "Per allestire la piazza ci occorre un sostegno economico. Il M5S rifiuta ogni finanziamento pubblico".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte dell'onestà si sposta a Piazza del Popolo: troppo piccola Santi Apostoli

RomaToday è in caricamento