rotate-mobile
Politica

Fori Pedonali, Marino taglia il nastro: in 150.000 alla festa

Rovinata dalla manifestazione contro la discarica di Falcognana, l'inaugurazione dei Fori è avvenuta ufficialmente alle 22. Anche Napolitano ha inviato un suo messaggio

Centocinquantamila persone per festeggiare la pedonalizzazione dei Fori. A fornire le cifre è il sindaco Marino che alle 22 ha tagliato il nastro e ha ufficialmente inaugurato la "Notte dei Fori". Mezz'ora di ritardo, dovuta alla manifestazione degli abitanti dell'Ardeatina contro la discarica di Falcognana. A dare il via simbolicamente alla festa un funambolo che ha unito simbolicamente i due lati della strada.

IL MESSAGGIO DI NAPOLITANO - Marino ha quindi letto il messaggio di Napolitano: "Con questo provvedimento si compie un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione del grande Parco Archeologico tra il centro della città e l'Appia Antica, secondo la visione anticipatrice di numerosi archeologi, uomini di cultura e amministratori locali, e tra questi in particolare Antonio Cederna, Giulio Carlo Argan e Luigi Petroselli. Un progetto non facile, per i problemi sociali e urbanistici che si pongono e per le difficoltà, anche economiche, da superare, ma che appare all'altezza di un patrimonio storico unico al mondo. Infatti, come affermai quando mi venne conferita la cittadinanza onoraria di Roma - aggiunge Napolitano - nessun nefasto richiamo a 'retoriche belliciste' o 'pretese di potenza innestate nel passato sul culto della romanità' può dare avallo a una sottovalutazione 'dell'impronta incancellabile e del fascino... di una così straordinaria costruzione di civiltà, nei suoi molteplici contenuti e nelle sue espressioni di perenne bellezza'. In questo spirito, invio a lei, ai concittadini romani e a tutti i partecipanti all'iniziativa l'espressione del mio apprezzamento e i più cordiali saluti".

Insieme al sindaco anche il presidente della Camera, Laura Boldrini che ha lasciato la festa per le proteste dicendo a Marino: "Mi dispiace, ma vai avanti così". Nel messaggio inviato per la "Notte dei Fori", Boldrini ha affermato: "La pedonalizzazione dei Fori imperiali è un evento del quale non solo Roma ha motivo di rallegrarsi. Certo, per i suoi abitanti si fa ancora più chiaro quanto grande sia il 'privilegio' di vivere in una città così carica di storia, di bellezza, di fascino. Ma la decisione che stasera comincia a diventare operativa parla davvero a tutto il mondo".

Non è mancato il pensiero a Renato Nicolini. Marino ha detto: "Prendiamo il tuo testimone e lo porteremo avanti per ridare a Roma l'orgoglio che merita".

Notte dei Fori | foto Andrea Ronchini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Pedonali, Marino taglia il nastro: in 150.000 alla festa

RomaToday è in caricamento