rotate-mobile
Politica

Nomadi, Belviso: "Ufficializzata nomina comitato di rappresentanza via Salone"

Questa mattina presso l’assessorato alle Politiche sociali di Roma Capitale sono state ufficializzate le nomine dei cinque rappresentanti del campo nomadi di via di Salone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Questa mattina presso l’assessorato alle Politiche sociali di Roma Capitale sono state ufficializzate le nomine dei cinque rappresentanti del campo nomadi di via di Salone, eletti lo scorso 4 luglio. Jovanovic Miroslav, Lucan Marian, Stevic Slavojub, Husovic Hakija, Halilovic Toma, alla presenza dell’assessore Sveva Belviso e del comitato di garanzia nominato dal Campidoglio, composto dalle Acli, dalla Compagnia delle Opere, dal Centro Astalli, dalla Croce Rossa Italiana, dalla Associazione Camminare Insieme e dal Movimento Cristiani Lavoratori, hanno sottoscritto un atto formale con l’amministrazione capitolina che li impegna a responsabilità e doveri nei confronti di Roma Capitale.

I neo eletti hanno ricevuto contestualmente un documento ufficiale che li qualifica come rappresentati del campo e il loro compito sarà quello di attuare  tutte le politiche finalizzare all’inclusione e al rispetto delle regole. In particolare l’organo rappresentativo del villaggio dovrà collaborare all’attuazione dei programmi di educazione e formazione, all’inserimento lavorativo, alla tutela sanitaria e sociale. I cinque si impegneranno, inoltre, a partecipare attivamente alla tutela della sicurezza per gli abitanti di Salone, segnalando alle autorità competenti eventuali violazioni di legge, e agli organismi preposti problemi e urgenze degli abitanti del villaggio, nonché fatti che minacciano la dignità degli residenti e dei gruppi presenti nel campo. Infine, dovranno periodicamente riunirsi in assemblee generali per condividere con tutti i residenti eventuali problematiche della comunità. Roma Capitale, a tal proposito, ha predisposto una giornata di formazione, tenuto da un gruppo di volontari, per dotare l’organo di rappresentanza degli strumenti operativi necessari per svolgere le loro funzioni amministrative e di coordinamento.

"La nomina ufficiale del comitato di rappresentanza di Salone segna un ulteriore e fondamentale passo nel voler diffondere e radicare i principi di legalità e trasparenza verso coloro che vivono all’interno dei campi e contestualmente avviare il processo di chiusura degli stessi autorizzati al fine di rendere autonoma e indipendente la comunità rom". Così in una nota l’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Sveva Belviso.

"Il documento sottoscritto dai 5 neo eletti, – aggiunge Belviso – è una novità assoluta rispetto al passato quando l’impegno a rispettare diritti e doveri era sancito con una semplice stretta di mano senza alcun atto ufficiale. L’impegno assunto oggi dai rappresentanti, prima ancora che verso l’amministrazione e la loro comunità, è un impegno formale verso loro stessi a tenere un comportamento degno del vivere civile e democratico. A breve - conclude Belviso - l’iniziativa verrà ripetuta anche all’interno del camping River, per poi estenderla a tutti i campi autorizzati della città, così come previsto dal regolamento prefettizio del Piano Nomadi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomadi, Belviso: "Ufficializzata nomina comitato di rappresentanza via Salone"

RomaToday è in caricamento