rotate-mobile
Politica

E' Nitto Palma il nuovo Guardasigilli Manna (Lisiapp): «Auguri, e ora subito le riforme che servono al corpo della polizia penitenziaria»

“Napolitano ha firmato per l'avvicendamento al ministero della Giustizia. Il Libero Sindacato Appartenenti alla Polizia penitenziaria chiede subito interventi concreti in favore degli operatori di polizia”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

E' Francesco Nitto Palma il nuovo ministro della Giustizia. Il presidente Giorgio Napolitano, dopo una mezz'ora di colloquio con il premier Berlusconi al Quirinale, ha firmato il decreto per l'avvicendamento alla guida del ministero di via Arenula, dopo che in giornata c'era stata la formalizzazione delle proprie dimissioni dall'incarico di governo da parte di Angelino Alfano, neo segretario politico del Pdl. La nomina a ministro fa decadere quella a sottosegretario all'Interno, sino ad oggi ricoperta. Al neo ministro ha inviato i propri auguri di buon lavoro il Dr. Mirko Manna segretario generale del Lisiapp il Libero Sindacato Appartenenti alla Polizia Penitenziaria. Che nel passaggio di testimone spera di vedere anche un cambiamento di linea, in particolare sulle riforme che riguardano il corpo di polizia. «Mi auguro che i primi atti del nuovo ministro sia quello di soffermarsi sulle condizioni che versa il corpo di polizia penitenziaria e i suoi operatori, dalle condizioni di disagio lavorativo alle riforme essenziali che tutta la polizia penitenziaria si aspetta da vent’anni. Oltre a ciò , afferma Manna  c’è l’annosa situazione del sovraffolamento delle carceri  e piu’ in generale tutto il sistema penitenziario dove hanno bisogno di interventi urgenti e strutturali nella sua organizzazione. Spero conclude invece il segretario generale aggiunto LISIAPP Dr. Luca Frongia,  per questo che il cambio alla guida del dicastero implichi un radicale cambio di agenda che accantonasse fantasmagoriche riforme epocali e affronti le vere emergenze del sistema giudiziario italiano: le condizioni della polizia penitenziaria,e  il sistema carcerario sono priorità non piu’ rinviabili».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Nitto Palma il nuovo Guardasigilli Manna (Lisiapp): «Auguri, e ora subito le riforme che servono al corpo della polizia penitenziaria»

RomaToday è in caricamento