rotate-mobile
Politica

Tensione in Campidoglio, Nieri commenta le 'voci': "Io fuori con un'altra maggioranza"

Il vicesindaco ha commentato lo scenario giornalistico secondo cui Sel uscirà dalla maggioranza. Marino smorza la polemica: "Nieri ha la mia totale fiducia"

A indicare che sulla cima del Campidoglio la tensione interna alla maggioranza è ancora alta è un tweet del vicesindaco Luigi Nieri. “Contatemi fuori da ogni maggioranza alternativa” ha scritto l'esponente di Sel nel primo pomeriggio di oggi. Una frase, affidata pubblicamente al social network, che ha voluto dare una risposta ai “rumors” che circolano da ormai qualche giorno secondo cui a palazzo Senatorio è sempre più vicino a un cambio di maggioranza. Solo ricostruzioni giornalistiche? Non è da escludere. Rimane il fatto che il vicesindaco, dopo la crisi di venerdì attorno all'intervista rilasciata dall'assessore alla Legalità Alfonso Sabella sui fatti del G8 di Genova, ha voluto mettere in chiaro la sua posizione.

E se la crisi di venerdì attorno alla figura di Sabella e ai fatti del G8, dopo che la tensione aveva raggiunto le stelle, è rientrata, lo scontro politico tra Sel e Marino appare come la prima avvisaglia di un terremoto politico. In particolare Nieri ha voluto rispondere ad alcune ricostruzioni giornalistiche secondo cui, nei prossimi mesi, in Consiglio Sel si vedrebbe spaccata in due. In particolare il capogruppo Gianluca Peciola e la consigliera Anna Maria Cesaretti all'opposizione, 'sepratai' dalle consigliere Maria Gemma Azuni e Imma Battaglia, con le fila della maggioranza rinforzate dall'arrivo di alcuni esponenti di centrodestra. Un quadro che sancirebbe di fatto la rottura dell'asse a 'sinistra' Pd-Sel con uno spostamento 'al centro' molto più simile allo scenario nazionale. Un quadro, eventuale, da cui Nieri però sente la necessità di chiamarsi fuori fin da subito mettendo le mani avanti.

Nel pomeriggio è il sindaco Ignazio Marino che, dopo le parole di fuoco di venerdì, tenta di far rientrare l'incidente: “Il vicesindaco sa molto bene di avere la mia più totale fiducia a livello personale, così come Sel” ha dichiarato il primo cittadino. “Davvero non vedo alcun tipo di problema. Considero quello che leggo su fibrillazioni nella maggioranza come normale chiacchiericcio che si solleva a volte nella politica” ha dichiarato. Ha aggiunto poi Marino: “La visione che abbiamo della città è fortemente condivisa, ci siamo presentati con un programma condiviso e andiamo avanti con determinazione sulle linee di governo con cui ci siamo presentati in campagna elettorale”. Marino è poi tornato sulla vicenda delle polemiche attorno all'assessore Sabella:  “Se qualcuno in qualche modo solleva dei dubbi su un membro della mia squadra, io devo immediatamente prendere le sue posizioni, altrimenti non sarebbe una squadra”.

A smentire i 'rumors' il capogruppo di Sel Gianluca Peciola: “Non ho notizia di tutto questo. Non è credibile che ci sia ancora in questo Paese uno scenario da compravendita. La nostra è una coalizione politica che lavora su un programma, e a quello siamo fedeli”. Poi ha aggiunto sul consigliere ed ex assessore di Alemanno Gianluigi De Palo che, secondo le ricostruzioni, potrebbe essere tra i nomi che passano alla maggioranza: “Non voglio credere che ci sia qualcuno che abbia in mente questo scenario, una maggioranza con consiglieri dal passato troppo scomodo. De Palo ad esempio è stato decisamente all'opposizione, basti pensare ai temi dei diritti civili e del bilancio, ed è giusto che resti all'opposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tensione in Campidoglio, Nieri commenta le 'voci': "Io fuori con un'altra maggioranza"

RomaToday è in caricamento