rotate-mobile
Politica

Patto stabilità, l'allarme di Zingaretti: “Non escludo la chiusura delle scuole”

Il presidente in conferenza stampa: "La capacità di pagamento nel 2011 sarà di circa 30 milioni di euro mentre per il 2012 non ci saranno i soldi per pagare i fornitori". Insieme con Chiamparino chiesta la modifica del patto

"Non escludo che se non cambierà qualcosa nel patto di stabilità dovremo proporre ai vigili del fuoco la chiusura di diversi edifici scolastici nella provincia". Queste le parole del presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti durante una conferenza stampa sul patto di stabilità a palazzo Valentini. Secondo il presidente della provincia pare non ci siano i soldi per fare i lavori di manutenzione delle scuole.

Parlando ancora del patto di stabilità, Zingaretti aggiunge che “la Provincia di Roma nel 2010-2011 ha 200 milioni di euro bloccati di cui 80 milioni per la viabilità e 100 per l'edilizia scolastica: la capacità di pagamento nel 2011 sarà di circa 30 milioni di euro mentre per il 2012 non ci saranno i soldi per pagare i fornitori".

Il presidente della provincia ha inoltre fatto appello a tutte le associazioni datoriali, affinchè “sensibilizzino il Governo rispetto al tema del patto di stabilità e affinchè allenti i vincoli in modo da  permettere agli enti locali di poter investire le risorse in loro possesso. "Questa situazione - ha concluso Zingaretti - porterà all'azzeramento di possibilità per nuove opere e al non poter sostenere le spese di manutenzione per le strade e le scuole provinciali. La Provincia di Roma ha le risorse per fare investimenti ma non possiamo spenderle. E' una situazione kafkiana. Gli enti che hanno governato bene in questi anni e che ora hanno le risorse per lo sviluppo non possono metterle in campo".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto stabilità, l'allarme di Zingaretti: “Non escludo la chiusura delle scuole”

RomaToday è in caricamento