rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Campidoglio, Alemanno fonda Alleanza nazionale popolare: Ignazio Cozzoli capogruppo

Il gruppo capitolino è stato presentato questa mattina nella sede comunale di via delle Vergini. Con i due consiglieri anche Luciano Ciocchetti di Idee più popolari

Si chiama 'Alleanza popolare nazionale' ed è il nuovo gruppo dell'Assemblea capitolina a cui aderiranno l'ex sindaco Gianni Alemanno e il consigliere Ignazio Cozzoli, che sarà capogruppo. La novità, nata grazie all'iniziativa dei due consiglieri e del leader di Idee più popolari Luciano Ciocchetti, membro di Officina per l'Italia ed ex vicepresidente del Lazio con Renata Polverini in quota Udc, è stata presentata questa mattina negli uffici di via delle Vergini. Non sparisce però il gruppo 'Cittadini per Roma' che sarà composto da Gianluigi De Palo che ne diventerà il capogruppo.

Dottrina sociale della Chiesa e del cattolicesimo democratico, identità nazionale come base del radicamento popolare. Questi i 'valori' su cui poggia il nuovo gruppo consiliare. Gli altri temi su cui si concentreranno Alemanno e Cozzoli saranno la riforma di Roma Capitale, il Piano strategico di sviluppo in particolare per il secondo polo turistico, la lotta alle nuove povertà, al lavoro nero, l'allargamento del quoziente familiare.

L'asse Alemanno-Ciocchetti, già consolidato nella candidatura in ticket alle scorse Comunali, è proseguito con la adesione di entrambi al direttivo dell'Officina per l'Italia, promossa da Fratelli d'Italia. L'Officina, tra gennaio e febbraio, darà vita a un nuovo soggetto politico con il progetto di raccogliere sia l'eredità di Alleanza nazionale, "così come sancito dall'ultima assemblea della Fondazione", sia quella di altri gruppi come Idee più popolari di Ciocchetti, uscito dall'Udc per schierarsi con il centrodestra e con Alemanno alle ultime amministrative.

La prima iniziativa del gruppo si terrà domani a partire dalle 10 al Mercato Trionfale. Il nome dell'iniziativa 'A Natale scegli l'Italia' con l'intento di convincere le persone ad acquistare per le festività prodotti made in Italy.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, Alemanno fonda Alleanza nazionale popolare: Ignazio Cozzoli capogruppo

RomaToday è in caricamento