La voce dei rom in campidoglio: Najo Adzovic è il nuovo delegato

L'ex capo del Casilino 900 è la personalità scelta da Alemanno per portare la voce dei nomadi al sindaco di Roma. L'incarico è a titolo gratuito ed ha durato di un anno

Foto tratta da http://www.flickr.com/photos/hidden_vice/

La sua nomina era nell'aria già da ieri ed oggi è diventata realtà. Najo Adzovic, l'ex capo del Casilino 900, è il nuovo delegato del sindaco ai rapporti con la comunità rom. Il suo compito sarà quello di portare la "voce" dei nomadi al sindaco di Roma.

"Ho bisogno di avere una persona di mia fiducia nella comunità rom - ha spiegato Alemanno - affinché possa spiegarmi i problemi dei nomadi a Roma".

"Non vogliamo essere considerati come degli handicappati - ha spiegato Adzovic - perché siamo capaci di risanare la nostra comunità adeguandoci alle leggi dello Stato italiano". La spinta verso un nuovo corso, con un "messaggio chiaro e duro", è arrivata anche da Alemanno, per il quale "bisogna rispettare la legalità, le regole della città " e diffondere ovunque la convinzione di "trovare un lavoro: chi non vuole fare questo, presto o tardi se ne deve andare".

La nomina di Adzovic ha suscitato anche qualche perplessità e malumore tra alcuni rom sinti, romeni, calderai e khorokhané, i quali nei loro interventi, durante la presentazione del nuovo delegato del sindaco, hanno lamentato "di non essere stati coinvolti nella scelta".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (16)

  • Avatar anonimo di daniela
    daniela

    Sign Sindaco ( ora ti chiami Alemanno e  domani ti chiamerati Pasquale (speriamo!) inutile insistere a farli inserire ormai son radicati con le loro malsane abitudini, non amano vivere negli appartamenti e gia la cosa puzza sotto tt i punti di vista xke dobbiamo avere i nostri bei parchi ridotti come un sudiciume, xke dobbiamo farci derubare x strada allora i diritti umani come ce l'hanno loro e nn sono italiani a maggior ragione come sindaco devi tutelare prima i nostri diritti o ti sembra una richiesta assurda? io voglio vivere la mia citta in maniera tranquilla e a tutte le ore del giorno e notte no che x strada a tt gli angoli se nn do il soldino me mandano pure a ffanXXXYXY e chissa che altro dicono gia nn ho lavoro e devo pure star li a vedere sti ragazzini che me fanno pena.. ma lo vogliono loro se ne stiano a casa loro e se nn ce l'hanno se la trovano ma fuori dall'italia. sig. Sindaco praticamente ci vogliono gli attributi x fare leggi e leggine in questo do merito alla Francia e nn si metta in mezzo il Vaticano xke loro nn muovono un dito son buoni solo a chiacchierare e a dire cosa dobbiamo o nn dobbiamo fare. .. sara' Lei o quale altro sindaco ad iniziare a riordinare la ns citta'? auguri xke credo che ne ha veramente bisogno.

  • Avatar anonimo di Simone
    Simone

    Alemanno sei come il tuo padrone Berlusconi. Maledico il giorno che ti ho votato.Vergognati bugiardo! Goditi quello che ti è rimasto come sindaco, anche se poi il padrone quando sarà presidente della Repubblica un posticino in parlamento te lo trova. Magari come delegato ai rapporti con la minoranza italiana!

  • Avatar anonimo di giancarlo
    giancarlo

    giancarlosabato mattina, 11:27Roma.Una città come Roma, che tanto punta al TURISMO non può tollerare i rom! Non si può più accettare fatti come i borseggi, l' elemosinare ed andare a raccattare nei cassonetti. Non si può più tollerare il degrado ma, soprattutto NON SI POSSONO PIU' TOLLERARE I BAMBINI CHE INVECE DI ANDARE A SCUOLA, VENGONO MANDATI (delle volte anche scalzi) AD ELEMOSINARE O DERUBARE (con tecnica di gruppo) GLI IGNARI TURISTI!! Una volta mi trovavo alla stazione termini e ho assistito ad una vera e propria aggressione di 5 o 6 bambini rom ai danni di una turista americana.. Altre persone ed io siamo intervenuti mettendo in fuga i bambini (AVRANNO AVUTO AL MASSIMO 10 ANNI CIASCUNO). L' americana ha gridato.."FUCK, ITALIANS!!" LA PAROLA NOMADI VOUL DIRE CHE NON HANNO NAZIONE O NAZIONALITA'... quindi perchè non vanno anche in altre nazioni?? PERCHE' TUTTO QUELLO CHE FANNO QUI', IN ALTRE PARTI NON E' CONSENTITO?? BISOGNA FARE COME IN INGHILTERRA CHE, SE PRESI E MESSI IN GALERA, per qualche reato, DOPO AVER SCONTATO LA PENA,,,VENGONO ESPULSI da tutto il REGNO UNITO.. ROMA NON E' BOMBEI e neanche MOGADISCIO!! I rom non sono la NOSTRA povertà!! I ROM NON SI SONO MAI VOLUTI INTEGRARE!!

  • Avatar anonimo di gabriele roma
    gabriele roma

    "Non vogliamo essere considerati come degli handicappati - ha spiegato Adzovic - perché siamo capaci di risanare la nostra comunità adeguandoci alle leggi dello Stato italiano". Come NO!! ne date ampia dimostrazione OGNI GIORNO per le strade di roma e non solo.  Complimenti come battuta non è male e complimenti al sindaco per le sue continue messe in opera della tanto sicurezza sbandierata in campagna elettorale. Alemanno disse in campagna elettorale : Quali sono le prime delibere che firmerà se sarà eletto sindaco di Roma? La prima sarà l'espulsione di tutti gli immigrati che hanno avuto a che fare con la legge; ahahahhaha come no!!!!!

  • Avatar anonimo di Augusto
    Augusto

    Con questa mossa caro Alemanno hai perso nolti punti.

    • Avatar anonimo di Augusto
      Augusto

      correggo molti punti

  • Avatar anonimo di Massimo
    Massimo

    AH AH AH AH AH Fantastico! Ed ancora continuate a negare che questa destra è solo un nugolo di cantastorie! Ed ancora continuate a credere a tutte le favole che raccontano! Ed ancora continuate a dare voti senza usare minimamente la testa! Il suo urlo di battaglia era proprio che avrebbe mandato via tutti i rom da Roma, e sopratutto per questo è stato votato, ora ha bisogno di una persona di fiducia tra i rom, per carità sarebbe un discorso giustissimo se fatto con coerenza da qualcuno che avesse detto fin dall'inizio che avrebbe instaurato un dialogo con lo scopo di tornare ad un livello accettabile di legalità, ma non lo è se proveniente da un fascista falso come una banconota da 23,45 euri che prima urla peste e corna (come il suo capo), dice che la città è più sicura (???)(come il suo capo) poi chiude i commissariati ed infine fa accordi con i rom peggiori di quelli già fatti finora. Ma quand'è che la gente si sveglierà?????

  • I miei più vivi complimenti al Sindaco! Era un passo doveroso ed anche se lo considero molto tardivo è un passo importante per avvicinare i cittadini, con la costante pretesa che si arrivi ad un generale rispetto delle regole, del quieto vivere ed una vasta operazione di risanamento ed integrazione. Effettivamente forse si potevano coinvolgere tutti i rom, ma non credo che questo abbia importanza ora. Non ce l'avevate, un vostro rappresentante, ed ora ce l'avete. E' uno dei vostri e contemporaneamente uno di cui si fida il Sindaco. Non credo ci sia stato in passato un compromesso migliore di questo.

  • Avatar anonimo di LeM
    LeM

    Tranquilli, siamo in Italia, è tutto nella norma...fra qualche anno lo ritroveremo seduto a Palazzo Chigi

  • Avatar anonimo di max
    max

    non hai la fiducia dei romani e cerchi quella dei zingari per ricandidarti,e da tempo che non si vedeva un buffone cosi come sindaco;ma la colpa è della sinistra che ti ha concesso tutto questo.

    • Avatar anonimo di zion
      zion

      cioè? adesso che c'è un'amministrazione di centro destra e che sta facendo abbastanza schifo, la colpa è del centro sinistra?? perchè?

      • Avatar anonimo di Massimo
        Massimo

        Credo perché purtroppo la Sinistra negli ultimi anni non è stata in grado di produrre una alternativa concreta al Berlusconismo e questo è il risultato. Finché ci sarà la Lega al governo per Roma sarà sempre peggio.

        • Avatar anonimo di zion
          zion

          ma la colpa e le responsabilità sono di chi governa e di chi vota! Non si possono dare le colpe a chi non riesce a vincere nemmeno le elezioni! Altrimenti chiunque sia al governo, e non riesce, è autorizzato a dare la colpa a chicchessia.

          • Avatar anonimo di max
            max

            Perchè ti risulta che qualcuno negli ultimi 40 anni a memoria mia, perchè non sono highlander, ha ammesso le sue colpe nelle scelte sbagliate o si è assunto le proprie respensabilità dei suoi fatti. CHI ? Promettono mari e monti in campagna e poi?.... Però da quando è mondo c'è chi governa e chi fa opposizione,si può anche perdere ma si combatte sempre!

            • Avatar anonimo di zion
              zion

              si ok..ma con il fatto che tutta questa situazione sia di un partito che sta all'opposizione da 15 anni apparte un piccola parentesi non lo capisco. Quello che mi secca e che da 5 anni stiamo scendendo sempre di più verso un declino culturale, morale ed economico ma TUTTI NOI senza colore di sorta non facciamo nulla. Ci scanniamo come ultras di tifoserie diverse dando la colpa a tutti e nessuno. Questo secondo me è il principio della fine.

    • Avatar anonimo di alfio
      alfio

      non ci sono piu' parole uno zingaro che puo' parlare al campidoglio.....alemanno vergognati burattino.

Notizie di oggi

  • Politica

    Qualità della vita, Roma peggiora: la Capitale perde diciotto posizioni

  • Incidenti stradali

    Due investimenti mortali nel week end: continua la strage di pedoni a Roma

  • Politica

    Raggi e la manovra 'Sblocca Roma': come il Campidoglio spenderà 1 miliardo e 120 milioni

  • Cronaca

    Borseggi nella metro: prese le ladre dell'ascensore, i furti tutti a Termini

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco traffico Roma, domenica primo stop. Niente auto nella fascia verde: fermi anche i Diesel euro 6

  • Blocco auto Roma: chi può circolare domenica 18 novembre

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Maratona, manifestazioni e domenica ecologica: le strade chiuse ed i bus deviati

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

Torna su
RomaToday è in caricamento