rotate-mobile
Politica Eur

Museo della Shoah: stop a Villa Torlonia, si va all'Eur. Campidoglio al lavoro per accorciare i tempi

"Abbiamo avviato un lavoro di interlocuzione tra le parti interessate per conciliare il desiderio dei sopravvissuti" spiegano dall'assessorato ai Lavori Pubblici di Paolo Masini

Accorciare i tempi ascoltando le richieste dei sopravvissuti delle deportazioni naziste. Cambio di programma per il Museo della Shoah pensato dall'ex sindaco Walter Veltroni per Villa Torlonia. Come riportato da diversi quotidiani lo spazio della memoria verrà allestito nel quartiere costruito da Mussolini, a piazzale Marconi all'Eur. “Abbiamo avviato un lavoro di interlocuzione tra le parti interessate per conciliare i desideri esternati dai sopravvissuti come Piero Terracina che ha chiesto di vedere realizzato il museo in tempi più stretti” fanno sapere dall'assessorato ai Lavori Pubblici di Paolo Masini senza confermare però la nuova destinazione della struttura nel quartiere razionalista.

Sfuma nel frattempo il progetto pensato dall'ex sindaco Walter Veltroni, il cubo nero progettato da Luca Zevi. Un progetto da realizzare ex novo che difficilmente si concilierebbe con i tempi richiesti dai membri della comunità ebraica e dalle scadenze storiche. Quel che rimane da chiarire è come il Campidoglio chiuderà la partita di Villa Torlonia dal momento che per quell'area sono già stati spesi 15 milioni di euro per l'esproprio del terreno, un finanziamento già pronto di circa 20 milioni di euro e la gara d'appalto per la costruzione dell'opera è già stata avviata. Su questo aspetto, per ora, in Campidoglio si preferisce mantenere il riserbo.

Presto dovrebbero emergere tutti i particolari del nuovo progetto. Non c'è molto tempo. L'obiettivo è quello di concludere i lavori entro il 27 gennaio del 2015, a settantant'anni di distanza da quando le truppe sovietiche liberarono Auschwitz.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo della Shoah: stop a Villa Torlonia, si va all'Eur. Campidoglio al lavoro per accorciare i tempi

RomaToday è in caricamento