rotate-mobile
Politica

Musei comunali gratis per i residenti domenica 2 novembre

Continua la sperimentazione del Campidolgio. Ha annunciato l'assessore alla Cultura: "Da gennaio l'obiettivo è quello di far entrare senza pagare anche i non residenti"

I Musei civici della Capitale tornano gratuiti la prossima domenica per tutti i residenti a Roma (a eccezione dello spazio mostre del museo dell'Ara Pacis). Dopo il successo della sperimentazione del 5 ottobre, quando il sistema Musei civici è stato visitato dal doppio dei visitatori rispetto a una domenica ordinaria (10mila visitatori, di cui 5mila romani), domenica prossima torna la sperimentazione che sarà replicata anche domenica 7 dicembre. È quanto si legge in una nota dell'assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

L'obiettivo, spiega il comunicato, è di stabilizzare l'iniziativa a partire da gennaio 2015 rendendo gratuita per tutti, residenti e non residenti, ogni prima domenica del mese e allineando così pienamente i musei comunali a quelli statali. "La risposta dei romani alla prima domenica di gratuità" dice l'assessore Giovanna Marinelli "ci ha fatto capire che stiamo andando nella direzione giusta e che l'interesse per il nostro patrimonio è vivo. Il prossimo obiettivo è quello di rendere questa esperienza ancora più stabile aprendola a tutti, anche i non residenti, allineando, quindi, pienamente i musei comunali a quelli statali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musei comunali gratis per i residenti domenica 2 novembre

RomaToday è in caricamento