rotate-mobile
Politica

Metro C, il M5S presenta una mozione: "Fermare i lavori a San Giovanni"

I consiglieri del gruppo pentastellato in Campidoglio partono all'attacco della grande opera: "Valutare alternative sostenibili ed economicamente accettabili"

Dopo l'appello del consigliere Pd Athos De Luca, anche il Movimento cinque stelle lancia l'allarme sui “costi e i tempi indefiniti” della metro C e chiede di fermare l'infrastruttura a San Giovanni. Lunedì è così stata depositata una mozione dal parte del gruppo capitolino in cui si chiede di “interrompere i lavori della tratta San Giovanni-Colosseo e Colosseo-Piazza Venezia” e “valutare alternative sostenibili, efficienti, ed economicamente accettabili […] quali ad esempio il prolungamento della linea 8”. Tram al posto della metro.

I motivi della richiesta nascono da una comparazione tra i tempi di realizzazione e i costi tra le due opere. “Il costo dell'opera sarebbe arrivato alla cifra record di quasi 5 miliardi di euro, più che raddoppiando i costi della prima delibera del Cipe con una media al chilometro che arriverebbe a oltre 230 milioni di euro, superiore alla media della maggior parte delle altre città europee” si legge nella mozione. Senza considerare i tempi biblici di consegna: “forse nel 2025, e per metà, un'opera pensata negli anni '90 quando le esigenze di mobilità erano completamente diverse”.

Nella mozione il gruppo del Movimento cinque stelle riprende anche il punto delle linee programmatiche del sindaco Ignazio Marino sul tema: “Completamento della linea C della metropolitana studiando le condizioni finanziarie e normative insieme alla Regione e al Governo”. In realtà una valutazione importante del progetto da parte dell'amministrazione Marino c'è stata da poco. Dopo il braccio di ferro con le imprese costruttrici sul trasferimento dei fondi stanziati dal Cipe, è stato firmato un accordo con il cronoprogramma di consegna dell'opera. E un ripensamento sulle tratte da San Giovanni a Piazza Venezia non c'è stato rimandando i particolari alla stesura del progetto che ancora non c'è.

Per ora la mozione non è all'ordine del giorno dei lavori dell'Assemblera Capitolina. “Dopo aver presentato la mozione il consiglio si è interrotto” si legge nel comunicato stampa del Movimento Cinque stelle sulla questione. Sulla questione però, almeno un alleato nella maggioranza il pentastellati lo dovrebbero avere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, il M5S presenta una mozione: "Fermare i lavori a San Giovanni"

RomaToday è in caricamento