rotate-mobile
Politica

Morto Pietro Ingrao: si è spento a Roma lo storico dirigente del PCI

Era da tempo malato. Aveva compiuto 100 anni il 30 marzo scorso

Roma piange Pietro Ingrao. Lo storico dirigente del Partito Comunista Italiano si è spento oggi al culmine di una lunga malattia. Lo scorso marzo aveva compiuto 100 anni il 30 marzo scorso.

Politico, giornalista e partigiano italiano, Ingrao è stato un esponente di spicco dell'ala sinistra del Partito Comunista Italiano. Fu direttore de l'Unità dal 1947 al 1957 e parlamentare alla Camera dei deputati ininterrottamente tra il 1950 e il 1992. Dell'assemblea di Montecitorio divenne anche presidente dal 1976 al 1979.

Così il presidente della Regione Lazio Zingaretti: “Con la scomparsa di Pietro Ingrao perdiamo uno straordinario uomo delle istituzioni che ha lasciato il segno nella storia politica del nostro Paese. Per la sinistra italiana ha rappresentato un punto di riferimento costante ed uno stimolo a concentrare gli sforzi verso i più deboli e la parte meno tutelata della società. Rivolgo ai suoi familiari le mie condoglianze e quelle della Regione Lazio”. 

Così invece il sindaco Marino: "E’ con grandissimo dolore che apprendo della morte di Pietro Ingrao, uno dei padri della nostra Repubblica. Un uomo che ha dedicato la sua vita alle istituzioni democratiche, con grande attenzione alla libertà e ai diritti delle persone. Pietro Ingrao ha attraversato il secolo scorso da protagonista, scrivendo pagine importanti della storia del nostro Paese. Come sindaco di Roma voglio dunque esprimere il cordoglio della città e la vicinanza alla sua famiglia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Pietro Ingrao: si è spento a Roma lo storico dirigente del PCI

RomaToday è in caricamento