rotate-mobile
Politica

E’ morta Simonetta Frau: i suoi occhi simbolo del movimento del '77

La donna si è spenta a soli 64 anni: divenne l'emblema di una generazione con la celebre fotografia di Tano D'Amico

E’ morta Simonetta Frau, maestra sempre in prima linea nelle lotte per la scuola: militante e membro dell’esecutivo nazionale dell’Unicobas Scuola e Università. 

E’ morta Simonetta Frau: la ragazza del ‘77

Il volto di Simonetta Frau, nonostante qualche dubbio e rivendicazioni diverse sull’identità della ventiduenne ritratta in piazza, divenne l’icona del movimento del ’77: i suoi occhi magistralmente immortalati dal celebre scatto del fotografo Tano D’Amico l’emblema di un’intera generazione. Simonetta Frau si è spenta in seguito ad una malattia a soli 64 anni. La scomparsa lo scorso 29 dicembre, la notizia circolata solo nelle scorse ore. 

Morta Simonetta Frau: la foto di Tano D’Amico l'ha resa "icona"

“Moltissimi i ricordi di lei, della sua grande curiosità intellettuale, del suo essere sempre gioviale e disponibile, indistinguibile nella sua meravigliosa presenza sempre giovanile, intelligentissima dirigente sindacale, pittrice estroversa, scrittrice, maestra di altissimo pregio. Chiunque abbia avuto l'onore di conoscerla, compagni di sindacato, amici, colleghi ed alunni, non può che ricordarla con enorme rimpianto ed immensa stima ed affetto” – hanno scritto Stefano D'Errico e i membri dell'Esecutivo Nazionale di Unicobas Scuola e Università

Dedicato alla scuola e alla sua importanza nella società l’ultimo post social di Simonetta, maestra in un Istituto Comprensivo di Ostia: “La scuola potrà essere la seconda famiglia quando la famiglia tornerà ad essere la prima scuola” – l’immagine pubblicata ad inizio dicembre sul proprio profilo Facebook. 

“Ti ricorderemo sempre” – scrivono gli amici di Simonetta Frau, eterna ragazza del ’77. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ morta Simonetta Frau: i suoi occhi simbolo del movimento del '77

RomaToday è in caricamento