rotate-mobile
Politica

Verde pubblico, controllati oltre 15mila alberi: meno del 3% quelli da abbattere

L'attività di monitoraggio per ridurre caduta accidentale rami

Sono 15.400 le piante ad alto fusto valutate e monitorate, in soli tre mesi, con il Metodo VTA: il Visual Tree Assessment che consente una valutazione visiva dell'albero su basi biomeccaniche. 

Monitoraggio delle alberature: i territori interessati

Dati, quelli resi noti dal Campidoglio, che riguardano l'attività di monitoraggio, avviata da Roma Capitale, sulle alberature dei territori dei municipi I, IX, XI, XII e XIII, mentre sono ancora in corso le operazioni nei municipi II, VII, VIII e nelle ville storiche Villa Borghese, Villa Ada, Villa Glori e Monte Antenne. A breve il servizio verrà esteso anche a Villa Pamphilj e ad altri municipi. 

Su oltre 15mila alberi solo il 3% è da abbattere

Di questi 15.400 solo 357, secondo la valutazione condotta dai tecnici e dagli agronomi, sono gli alberi da abbattere: ossia meno del 3% rispetto al totale.

Il Campidoglio tenta di arginare caduta accidentale rami 

“Un lavoro fondamentale per l’immenso patrimonio arboreo di Roma che ci consentirà di ridurre le cadute accidentali di rami o tronchi, e di mettere in sicurezza e mantenere in buona salute più di 82mila alberi della Capitale. Così recuperiamo decenni di incuria e lo facciamo con competenza, professionalità e nel pieno rispetto della legalità”- ha affermato Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità ambientale di Roma Capitale.

Interventi in emergenza al Gianicolo e a Prati

Nel corso dell'attività di monitoraggio effettuati anche 114 interventi in emergenza per la riduzione dei rischi, come quelli al Gianicolo e a viale delle Milizie, dove si è proceduto rispettivamente all’abbattimento dei pini e alla potatura dei platani.

“Oltre a questa campagna di manutenzione del tutto innovativa, si prosegue velocemente con le gare per la manutenzione verticale e orizzontale del verde per un investimento complessivo - ha concluso Montanari - di 9 milioni di euro". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, controllati oltre 15mila alberi: meno del 3% quelli da abbattere

RomaToday è in caricamento