rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Roma verso Expo: presentata in Campidoglio la moneta ufficiale

Sarà in vendita presso i Punti di Informazione Turistica della città e presto sarà disponibile anche in alcuni bookshop dei principali musei

Una moneta ufficiale per l'Expo 2015 dedicata alla città di Roma è stata presentata oggi in Campidoglio, alla presenza del sindaco Marino e dell'assessore al Commercio, Marta Leonori. 

Misura 32 millimetri di diametro ed è realizzata in una lega nordicbrass con metalli di riciclo, riconoscibile da una fascetta personalizzata che riporta la scritta "Roma verso Expo". La moneta sarà in vendita presso i Punti di Informazione Turistica della città e presto sarà disponibile anche in alcuni bookshop dei principali musei.
 
"Roma è la porta naturale di ingresso per tutti i visitatori che da maggio saranno all'Expo di Milano - ha dichiarato l'assessore Marta Leonori - e una coniazione ufficiale per Roma rappresenta l'occasione di ribadire un messaggio di accoglienza e di promozione di un evento così importante. La moneta, che tutti i collezionisti e gli appassionati potranno trovare nei nostri PIT, sarà uno dei biglietti da visita di Roma e verrà donata alle delegazioni straniere che parteciperanno all'evento e passeranno dalla Capitale".
 
La moneta, realizzata dall'autrice dell'euro italiano, Laura Cretara, riproduce insieme al logo ufficiale di Expo un ideale "Albero della vita", a simboleggiare l'unità del mondo attraverso cinque foglie di alberi di cinque continenti. Sul rovescio, ideato da Luc Luycx, designer del lato comune delle monete Euro, il numero 1 ripetuto cinque volte rappresenta i cinque continenti.  

Moneta 2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma verso Expo: presentata in Campidoglio la moneta ufficiale

RomaToday è in caricamento