Il Campidoglio punta sul "trenino giallo": 100 milioni per il prolungamento da Centocelle a Tor Vergata

Il Comune vuole migliorare l'infrastruttura gestita dalla Regione Lazio. Stefàno (M5s): "Progettazione in stato avanzato". Verrebbe diramata da Torrenova a Tor Vergata

La conferenza stampa sul Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, è stata organizzata nel rettorato di Tor Vergata per approfondire il futuro della Roma Giardinetti. Si tratta di un'opera "invariante", ovvero non soggetta alla valutazione dei cittadini, sulla quale l'amministrazione ha ribadito l'intenzione d'investire.

Entro il 2020

Come ribadito dal presidente della commissione mobilità Enrico Stefàno, i lavori potrebbero partire nel giro di un paio di anni.  "Vogliamo dare nuova vita al tram sulla Casilina - ha spiegato Stefàno- la progettazione è in stato avanzato ma sui tempi molto dipende dalla disponibilità della Regione Lazio a cedere l'infrastruttura. Un'interlocuzione però già c'è. Quindi entro la fine del 2019 potremo riattivare la linea fino a Giardinetti, visto che ora si ferma a Centocelle, per poi aprire i cantieri nel 2020 per la diramazione fino a Tor Vergata. Il nuovo tram arriverà in una prima fase fino al rettorato ma già è in studio una seconda fase fino alle vele di Calatrava e al Raccordo".

Il costo dell'operazione

La trasformazione del trenino giallo in una nuova linea, costerebbe circa 100 milioni di euro. Si tratta di fondi necessari per acquistare i nuovi mezzi e per realizzare la nuova tratta che, dalla Casilina, permetta di arrivare fino a Tor Vergata. Significherebbe raggiungere la sede dell'Asi, proseguire fio alle facoltà di Ingegneria e Lettere, collegare il Policlinico e proseguire fino al rettorato universitario, dove appunto si è svolta la conferenza stampa. Tutto dipende dalla tempistica e chiaramente dalla disponibilità della Regione Lazio a cedere questa linea ferroviaria.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • stesso commento, perchè è stata chiuso il tratto fino a giardinetti e perchè non riaprirlo subito quindi (è perfettamente funzionante)? tra l'altro così come è ora non garantisce nemmeno il collegamento diretto tra la linea C ed il tratto centocelle termini (basterebbe spostare il capolinea una fermata più avanti e metterlo di fronte alla fermata parco di Centocelle della linea C). Poi l'idea di portare la nuova tratta fino alle vele di Calatrava...così accanto ad un opera incompiuta troviamo un capolinea inutile

  • certo prima ci spieghino perché dopo i lavori alla ferrovia e il ripristino Delle stazioni fino a Giardinetti la linea è stata interrotta a parco di Centocelle....ho l'impressione che il trenino sia una fonte di soldi inesauribile..

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Casamonica, è l'ora delle ruspe (e della rabbia). Raggi: "Avanti per ridare il Quadraro ai cittadini"

  • Cronaca

    Incendio al Portuense: appartamento in fiamme, evacuati i residenti. Paura per un disabile

  • Cronaca

    Cadono pezzi di travertino dalla Torretta Valadier: chiuso Ponte Milvio

  • Politica

    Ecopass, l'assessora Meleo è a Tokyo: la delibera slitta ancora

I più letti della settimana

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Casamonica, blitz al Quadraro: 600 vigili per abbattere otto villette abusive

  • Blocco auto Roma: chi può circolare domenica 18 novembre

  • Maratona, manifestazioni e domenica ecologica: le strade chiuse ed i bus deviati

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

Torna su
RomaToday è in caricamento