rotate-mobile
Politica

Il ministro Lorenzin: "A Roma c'è un problema di igiene"

E alla sindaca Raggi: "Disinfestazioni da fare in calendario"

Altro che Chikungunya. Le zanzare tigre della Capitale convivono con topi, blatte, gabbiani. Una grande varietà di animali legati alle pessime condizioni igieniche della città. E' il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a lanciare l'allarme. "A Roma c'è una mancanza di programmazione delle disinfestazioni, perché se le cose venissero fatte seguendo i calendari non ci sarebbero problemi" ha dichiarato a margine della conferenza di presentazione dei fondi sull'edilizia sanitarie e la ricerca oggi a Roma. "Le amministrazioni locali non devono sottovalutare il tema delle disinfestazioni sia che riguardino le zanzare, i topi o le blatte. Se la città è sana, anche i cittadini lo sono". 

"Il ministero può mettere a disposizioni i suoi esperti, ma ce lo devono chiedere - precisa ancora Lorenzin - possiamo contribuire portando il nostro skill e le nostre capacità di intervento, sollecitando le Asl e le Regioni. Il ministero fa attività di controllo e monitoraggio, con il Commissario Tronca avevamo avviato un progetto, spero che l'amministrazione attuale lo riprenda in mano". La ministra è poi è tornata sui casi di Chikungunya a Roma e nel Lazio ribadendo che non vi è alcun allarme sangue: "L'importante è la disinfestazione poiché il vettore di questa malattia è la zanzara".  

La replica del M5s

La risposta del Movimento Cinque Stelle è arrivata tramite i social network sulla pagina ufficiale:"L'improbabile ministro Beatrice Lorenzin la smetta di fare campagna elettorale e si occupi del caos che sta creando in tutta Italia. Dopo aver fatto il tifo per il taglio dell'acqua a Roma, prospettando disastri biblici che la realtà ha prontamente smentito, ci riprova nuovamente a creare panico tra i romani. Ma i cittadini alle sue parole provano una sensazione tra terrore e ilarità. Sentirla parlare di programmazione, infatti, fa sorridere. La sua programmazione è quella che ha portato quasi alla paralisi Asl e scuole". 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ministro Lorenzin: "A Roma c'è un problema di igiene"

RomaToday è in caricamento