rotate-mobile
Politica San Lorenzo / Via Cupa

Migranti, è ancora emergenza in via Cupa. Il municipio: "Sindaca trovi una soluzione"

Sempre più tesa la situazione con i cittadini residenti. Mentre dal Campidoglio si aspetta ancora dopo mesi una struttura per l'accoglienza

Due risoluzioni municipali per chiedere al Campidoglio un intervento serio e concreto, dopo il tavolo andato avanti settimane senza portare da nessuna parte. In via Cupa siamo sull'orlo del baratro. Il numero di migranti "transitanti" resta alto, tra i 200 e i 300 a seconda delle giornate. Dalla traversa della stazione Tiburtina a ridosso del Verano continuano a passare i profughi eritrei diretti verso il nord Europa. A volte, allontanati dalla frontiera, tornano indietro. Un quadro diventato emblema di un sistema di accoglienza, romano e nazionale, al collasso, stretto nel caso di via Cupa tra la permanenza da mesi dei migranti in strada e il malcontento di residenti e commercianti che abitano sulla via. 

"I cittadini hanno avuto un lungo colloquio chiarificatore con la capo di Gabinetto del prefetto e il Consiglio del Municipio II ha approvato un documento che chiede l'allontanamento immediato dei migranti da via Cupa" riferisce con una nota il Comitato cittadini stazione Tiburtina, che parla poi di una "situazione sfuggita di mano", da risolvere "il più prima possibile", visto che "già oggi le attività commerciali della zona hanno chiuso o stanno chiudendo e i cittadini sono pronti a lasciare le proprie case per trasferirsi in altri quartieri"

Poi l'attacco pesante agli attivisti dell'ex Baobab: "Saltata la trattativa col Comune di Roma per avere la concessione in via emergenziale di un immobile, gli attivisti hanno ammassato in via Cupa ancora più migranti, "numeri ingestibili" dicono sulla loro pagina, al chiaro scopo di riacquisire potere contrattuale e di riaprire il tavolo". Dichiarazioni a cui segue la replica dei diretti interessati: "Il sedicente comitato, oltre a dover rispondere legalmente alle accuse che muove, finge di non sapere che gli attivisti di Baobab Experience sono i primi a dire che è necessaria un'altra sistemazione per i migranti. Per questo ad aprile hanno provato ad entrare nell'ex centro ittiogenico e a giugno hanno montato alcune tende sotto le mura del verano. In entrambi i casi sono stati sgomberati dalla polizia. Non ci sono 500 migranti in via cupa attualmente, ma circa 230: questi dimostra ancora una volta la malafede del comitato". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, è ancora emergenza in via Cupa. Il municipio: "Sindaca trovi una soluzione"

RomaToday è in caricamento