rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via IV Novembre, 94

Patto Roma Sicura: consegnati 20 mezzi alle forze dell'ordine

La consegna simbolica da parte della Provincia di Roma. Le auto destinate a polizia locale, carabinieri, finanza, corpo forestale e vigili del fuoco

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e l’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Ezio Paluzzi, hanno consegnato simbolicamente al Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, alcune delle autovetture messe a disposizione delle Forze dell’Ordine dall’amministrazione di Palazzo Valentini in attuazione del secondo Patto di Roma e Provincia Sicura. La consegna questa mattina alla presenza del generale Maurizio Detalmo Mezzavilla, comandante provinciale di Roma dell’Arma dei Carabinieri, il generale Ignazio Gibilaro, comandante provinciale della Guardia di Finanza, Carlo Costantini, comandante provinciale del Corpo Forestale, Maria Cavaliere, vicedirigente vicario del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e Diego Porta, vicecomandante della Polizia Locale di Roma. Partecipa alla cerimonia Luca Odevaine, direttore del servizio di Polizia provinciale e Protezione civile.

Patto Roma Sicura: consegna 20 mezzi alle forze dell'ordine



MEZZI CONSEGNATI - Delle 20 auto consegnate oggi, per un finanziamento di 430mila euro, 7 sono destinate alla Polizia Locale di Roma Capitale (1 Fiat Ducato, 1 Fiat Panda, 1 Fiat Punto e 2 Fiat Bravo); 7 all’Arma dei Carabinieri (Fiat Punto); 2 alla Guardia di Finanza (Fiat Bravo); 3 al Corpo Forestale (Fiat Panda 4x4); 1 ai Vigili del Fuoco (Fiat Ducato completo di attrezzature e sistema radio). La Provincia di Roma in questi anni ha stanziato complessivamente 1 milione 580mila euro per dotare le Forze dell’Ordine di nuove autovetture che, con la consegna di oggi, giungono a quota 67 oltre ad alcune apparecchiature elettroniche destinate ai Vigili del Fuoco. A ottobre 2008, infatti, grazie al finanziamento di 1 milione 150mila euro, sono state consegnate 47 autovetture di cui 13 alla Guardia di Finanza, 14 ai Carabinieri, 13 alla Polizia di Stato e 7 al Corpo Forestale.

PATTO ROMA SICURA - Consegna dei mezzi che ha trovato il parere positivo del prefetto Giuseppe Pecoraro: "Questa iniziativa si inserisce nel modello di sicurezza partecipata del Patto Roma. Se la capitale è una città ancora sicura è grazie anche alle istituzioni locali, in questo caso alla Provincia di Roma". "Ringrazio il prefetto per le parole e per il lavoro che fa per la città e per il suo ruolo protagonista nel patto per Roma sicura - ha contraccambiato Zingaretti - Per noi questa iniziativa è un atto di coerenza di un' amministrazione che dopo essersi assunta un compito ora lo realizza. Ringrazio le forze dell'ordine per quello che fanno 365 giorni per la sicurezza dei cittadini, non dobbiamo banalizzare lo sforzo straordinario che nel 99% dei casi svolgono in silenzio e lontano dai riflettori della stampa. Spero che oggi parta un piccolo grande segnale che faccia loro sentire che c'è un' istituzione che sa quanto il loro ruolo sia importante".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto Roma Sicura: consegnati 20 mezzi alle forze dell'ordine

RomaToday è in caricamento