rotate-mobile
Politica

Atac, i sindacati firmano l'accordo: a Capodanno metro fino alle 2.30

Siglato l'accordo per la gestione del servizio di trasporto metropolitano sulle Linee A e B/B1 interessate dal prolungamento orario nella notte del 31 dicembre

Dopo i vigili anche i macchinisti Atac rispondono presente a Capodanno. Dopo le polemiche dello scorso anno, i sindacati hanno siglato nella serata di ieri un accordo che garantirà il servizio della metropolitana nella notte di San Silvestro. Un servizio ancora più indispensabile quello di quest'anno vista la scelta di "spalmare" le celebrazioni del Capodanno sui 4 capolinea di metro A e metro B. Un accordo che giunge dopo le notizie di diserzione da parte dei macchinisti, motivate con le donazioni di sangue. 

A dare notizia dell'accordo è la stessa azienda informando di aver "siglato con le organizzazioni sindacali Filt CGIL, Fit CISL, UIL Trasporti, UGL Autoferrotranvieri e Fast Confsal l'accordo per la gestione del servizio di trasporto metropolitano sulle Linee A e B/B1 interessate dal prolungamento orario nella notte del 31 dicembre. L'accordo è l'esito degli incontri che l'Azienda ha avviato successivamente alla conferma degli eventi cittadini che interesseranno, tra l’altro, aree della città in prossimità di alcune stazioni della rete metropolitana".

"L’intesa sottoscritta - prosegue la nota dell'azienda - prevede l’erogazione di specifiche indennità al personale coinvolto nel servizio del 31 dicembre e premia, in particolare, le adesioni volontarie ai turni che si svolgeranno oltre le 21 e sino alla chiusura del servizio, garantita per le ore 2.30 con le ultime partenze dai capolinea. L'Azienda potrà, di conseguenza, introdurre elementi di flessibilità nella gestione del servizio grazie alle risorse che si renderanno disponibili in ottemperanza dell'accordo".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac, i sindacati firmano l'accordo: a Capodanno metro fino alle 2.30

RomaToday è in caricamento