rotate-mobile
Politica

Metro C, dal Campidoglio via libera al pagamento di 166 milioni di euro

Dopo mesi di braccio di ferro tra l'amministrazione comunale e il general contractor, Roma Capitale comunica di aver dato mandato di pagamento

Via libera dal Campidoglio al trasferimento dei 166 milioni e 759.050 euro per il pagamento delle fatture pendenti con il Consorzio Metro C. La somma è stata versata nelle casse di Roma Metropolitane che a sua volta dovrà trasferirla al consorzio. Come comunica Roma Capitale ieri mattina la Ragioneria Generale di Roma Capitale ha provveduto a inviare a Roma Metropolitane, e per conoscenza al Dipartimento Mobilità dell’Assessorato alla Mobilità e Trasporti, la lettera con cui si informano i destinatari dell’avvenuto trasferimento della somma, relativa alla delibera CIPE dell’11 dicembre 2012. Contestualmente, la Ragioneria generale ha inviato il mandato di pagamento alla Tesoreria.

Dopo il lungo braccio di ferro tra l'amministrazione comunale e il consorzio di imprese del general contractor, formato da Vianini, Astaldi, Cmb e Ansaldo, non ultimo l'emendamento presentato in Senato che avrebbe rischiato di bloccare tutta l'opera, in una nota Roma Capitale comunica di aver “portato a termine tutti gli adempimenti di sua pertinenza relativi al pagamento delle fatture in sospeso con il Consorzio Metro C”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco Ignazio Marino: “Ho sempre detto che volevamo norme e verifiche chiare sull'avanzamento e i tempi dei lavori. Questo perché non abbiamo alcuna intenzione di ritardarli, anzi vogliamo accelerare in modo che l'opera sia disponibile per le romane e i romani il prima possibile” ha affermato il primo cittadino a margine di un'iniziativa con la Lista civica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, dal Campidoglio via libera al pagamento di 166 milioni di euro

RomaToday è in caricamento