rotate-mobile
Politica

Metro C: scongiurata la chiusura dei cantieri, sbloccati 253 milioni

81 di questi verrano stanziati dal Cipe. Lo ha riferito il sindaco della Capitale Gianni Alemanno, lasciando palazzo Chigi

Arrivano 253 milioni per la metro C di Roma e dunque il rischio di chiusura dei cantieri è scongiurato. Lo stanziamento è stato deliberato dal Cipe, secondo quanto riferito dal sindaco della Capitale Gianni Alemanno, lasciando palazzo Chigi.

"Finalmente dopo 8 mesi abbiamo ottenuto lo stanziamento di 253 milioni per i lavori della Metro C che permetteranno di tenere aperti i cantieri scongiurando la sospensione dei lavori", ha detto Alemanno, sottolineando che "contribuiranno lo Stato, la Regione e Roma Capitale".

L'assessore capitolino alla mobilità, Antonello Aurigemma, ha poi precisato: "La città di Roma contribuirà per oltre 150 milioni di euro sull'importo totale". Infatti, come si legge sul sito di palazzo Chigi, in realtà "tra le decisioni assunte oggi dal Cipe, c'è l'approvazione del finanziamento di 81,1 milioni di euro a favore della Linea C della metropolitana di Roma". Per arrivare alla cifra di 253 milioni riferita da Alemanno servirà, quindi, il contributo economico del Comune.

ORTE - FALCONARA - Altra decisione del Cipe interessa i trasporti in provincia. "Il Comitato interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) ha dato via libera al progetto definitivo del 'Collegamento ferroviario Orte-Falconara con la linea Adriatica", intervento che prevede un costo di 174 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C: scongiurata la chiusura dei cantieri, sbloccati 253 milioni

RomaToday è in caricamento