rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica San Giovanni

Metro C, si blocca il cantiere di San Giovanni: "Sedici licenziamenti"

Come comunicano i sindacati, il tavolo con il Consorzio Metro C e la ditta subaffidataria è saltato: "Nuovi licenziamenti anche questa mattina". Annunciata protesta ad oltranza

Momenti di tensione questa mattina al cantiere San Giovanni della Metro C, dove i lavoratori, in presidio già da due giorni, sono scesi in strada interrompendo temporaneamente il flusso della circolazione. Come comunicano i sindacati in una nota, a far scattare la protesta l'esito negativo della trattativa tra i sindacati territoriali di categoria Feneal Uil Roma, Filca Cisl Roma, Fillea Cgil Roma e Lazio, il Consorzio Metro C e la ditta subaffidataria Ecologica 98. 

Sul tavolo la situazione di sedici lavoratori del cantiere di San Giovanni. Un gruppo prima "messo arbitrariamente in ferie o congedo forzati" dalla ditta subaffidataria e successivamente "avviato alle procedure di licenziamento individuale" denunciano Remo Vernile e Stefano Costa della Feneal Uil Roma, Raffaele Galisai e Simone Danna della Filca Cisl Roma, Benedetto Truppa e Diego Piccoli della Fillea Cgil Roma e Lazio. Il numero è lievitato proprio durante la trattativa: "Sedici attualmente i licenziamenti, mentre ulteriori lettere di licenziamento individuale sono pervenute proprio durante lo svolgimento della trattativa di questa mattina. Il loro numero è destinato ad aumentare". Le tre sigle sindacali si erano presentate con una serie di proposte "per individuare misure di salvaguardia occupazionale". Ma al momento "non è stata individuata alcuna soluzione".

Di fronte ai nuovi licenziamenti il tavolo è saltato e le sigle sindacali hanno comunicato che la protesta proseguirà ad oltranza anche nei prossimi giorni. "La trattativa è complessa e nebulosa. Parliamo di lavoratori che da 7-8 mesi sono pagati in solido dal Consorzio. Cosa sta facendo effettivamente la ditta subaffidataria e come può assumere a questo punto decisioni in merito ai licenziamenti? Questi lavoratori a chi devono rispondere?" si chiedono i sindacati. "Siamo stanchi della moria e degli avvicendamenti tra ditte con sistematiche ripercussioni sulle spalle dei lavoratori. Stanchi delle mancate capacità imprenditoriali, gestionali e decisionali più volte emerse nel corso della vertenza Metro C. Chiediamo trasparenza e regolarità. Protesteremo ad oltranza presso tutte le sedi. Pretendiamo soluzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, si blocca il cantiere di San Giovanni: "Sedici licenziamenti"

RomaToday è in caricamento