rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Metro C Pantano-Centocelle, arriva l'orario prolungato: "A fine febbraio chiusura alle 21.30"

Lo ha annunciato questa mattina il presidente di Romametropolitane, Paolo Omodeo Salé nel corso della riunione della commissione speciale Metro C. Oggi la tratta chiude alle 18.30

È in arrivo la chiusura prolungata alle 21.30 per la tratta della metro c che va da Pantano a Centocelle. Ad annunciarlo questa mattina il presidente di Romametropolitane, Paolo Omodeo Salé nel corso della riunione  della commissione speciale Metro C per l'apertura della linea C tra Centocelle e Lodi. “A fine febbraio la linea C tra Pantano e Centocelle prolungherà l'orario di esercizio: non chiuderà piu alle 18 ma arriverà alle 21.30" ha spiegato.

LEGGI ANCHE - Prossima fermata Lodi, sognando Ottaviano

Poi ha svelato un'altra notizia che i romani attendono da tempo. "La stazione Jonio della linea B1 aprirà entro il 30 aprile 2015". Ma non solo. Salé ha confermato anche i tempi di apertura del tracciato fino a Lodi che, secondo quanto affermato questa mattina, sarà operativo a giugno o al massimo entro fine luglio. "Il tracciato fino a Lodi prevede circa 18 chilometri di linea aperti in sette anni e mezzo. Tempi analoghi a metropolitane in città simili alla nostra. Le nuove stazioni sono pronte, siamo all'avvio della fase finale della messa in esercizio con i test del software che deve essere adeguato" ha spiegato. La stazione San Giovanni, ha ricordato sempre stamani l'assessore alla Mobilità, Guido Improta, "sarà invece aperta nel 2016".

Il presidente si è espresso anche sui costi dell'infrastruttura: "Alla fine la metro C costerà circa 3 miliardi e mezzo per 30 stazioni fino a Clodio. Fino ad oggi sono stati spesi 1,7 miliardi. Intanto da San Giovanni verso il Colosseo i cantieri sono già operativi e vanno avanti".

E in prospettiva delle Olimpiadi Salé ha anche annunciato che la tratta della linea C potrebbe arrivare fino a Farnesina: "Le Olimpiadi che ci aiutano. Abbiamo tre anni fino al 2018 per agganciare il finanziamento del prolungamento della linea C fino a Farnesina, vicino allo stadio, dimostrando al Cio che abbiamo il requisito dell'accessibilità nei pressi degli impianti con il tpl su ferro. Pensiamo che si possa procedere da Clodio a Farnesina direttamente senza la fermata intermedia Auditorium".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C Pantano-Centocelle, arriva l'orario prolungato: "A fine febbraio chiusura alle 21.30"

RomaToday è in caricamento