rotate-mobile
Politica

Metro C fino a Lodi, ormai ci siamo: al taglio del nastro anche il ministro Delrio

Lunedì dalle 15 i convogli prolungano la loro corsa percorrendo le nuove sei fermate. La metro C è sempre più vicina alla linea A di San Giovanni. Ma il dopo Fori Imperiali è pieno di incognite

Ormai ci siamo. Lunedì dalle ore 15 i convogli della metro C arriveranno fino a piazza Lodi. Sono pronte per essere aperte al pubblico infatti le sei stazioni da Parco di Centocelle fino al nuovo capolinea. Un ulteriore passo in avanti verso quel collegamento con il sistema di trasporto capitolino. All'inaugurazione è prevista la partecipazione del sindaco Ignazio Marino, dell'assessore alla Mobilità Guido Improta e del ministro Graziano Delrio. Un giorno importante per l'amministrazione capitolina e per i cittadini romani che però non riuscirà a cancellare le difficoltà e le polemiche che parlare di questa grande opera spesso porta con sè. A partire dall'ennesimo braccio di ferro con il consorzio dei costruttori che ha già annunciato la decisione di disertare la 'prima' in polemica con il Campidoglio. 

IL VIDEO - VIAGGIO NELLE NUOVE STAZIONI

CENTOCELLE-PIAZZA LODI AL VIA - Intanto il sindaco Marino è già pronto a incassare il passo avanti, seppur con un ritardo di qualche mese nella consegna. Una fetta sempre più estesa di quadrante est cittadino verrà servita dai nuovi treni ma soprattutto con i binari sempre più vicini al traguardo di San Giovanni dove la linea C si intersecherà con la A collegandosi definitivamente al sistema metro di Roma. Debuttano quindi Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e si fermeranno a Lodi. Da Pantano a Centocelle i treni invece viaggeranno regolarmente dalle 5,30 del mattino fino alle 23,30. L'apertura causerà anche tutta una serie di modifiche alla linea bus di superficie. 

LEGGI ANCHE - IL CRONOPROGRAMMA: PROSSIMA FERMATA LODI, SOGNANDO OTTAVIANO

DOPO PIAZZA LODI - Ormai San Giovanni è veramente vicina. Basta pensare che a piedi, muovendosi in superficie, le due fermate metro distano circa un quarto d'ora di cammino. Per arrivare qui bisognerà però aspettare ancora almeno un anno: come annunciato la linea C non arriverà a San Giovanni prima della metà del 2016. Si allontana l'orizzonte della stazione Fori Imperiali-Colosseo, dove avverrebbe lo scambio con la linea B, fissata nelle scorse settimane dall'amministratore delegato Paolo Omodeo Salé per l'inizio del 2021. Qui finiscono le certezze. "Tutto ciò che viene dopo Fori Imperiali necessita di incontri con ministero e Regione, bisognerà vedere se i secondi manterranno i lori contributi" aveva spiegato Improta. Altro nodo sarà quello delle fermate. "Al momento non consideriamo fermate intermedie tra San Pietro e Venezia" aveva ricordato l'assessore. Potrebbe non essere così. Il fascicolo sulla stazione Chiesa Nuova però è stato riaperto. Anche perché, in assenza di una tappa intermedia, una fetta consistente di centro storico verrebbe attraversato dall'insfrastruttura senza però poterne usufruire. Insomma il 'metro C day' di lunedì è un passo avanti, ma la strada è ancora lunga. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C fino a Lodi, ormai ci siamo: al taglio del nastro anche il ministro Delrio

RomaToday è in caricamento