rotate-mobile
Politica

Metro C, in arrivo 792 milioni per la tratta Colosseo-San Giovanni

A sbloccare gli 84 milioni mancanti, dopo 12 mesi di trattative, è stato il Cipe. Il sindaco Alemanno: "I lavori possono procedere per i prossimi 5 anni". Eliminata la stazione di Chiesa Nuova

Il Cipe ha sbloccato gli 84 milioni che servivano per il finanziamento della tratta T3 della linea C della metropolitana, quella che va da Colosseo a San Giovanni. Ad annunciarlo é il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al termine della riunione del Cipe.

"Per la tratta in esame - spiega Alemanno - servono 792 milioni di cui 143 finanziati dal Comune di Roma (12%), 95 della Regione (18%) che ha aggiunto i 7 mancanti e 554 provenienti da fondi governativi (70%) di cui 470 già finanziati con la legge obiettivo. Ne mancavano 84 sbloccati oggi". "Ora - ha aggiunto il sindaco di Roma - tutti i lavori possono procedere per i prossimi 5 anni, fino alla fermata Colosseo".

"Si tratta dell'opera pubblica infrastrutturale in costruzione più importante nel nostro Paese", conclude Alemanno. I lavori per realizzare la nuova tratta inizieranno entro la fine dell'anno. Entro il 2013 verrà completata la tratta fino a San Giovanni ed entro il 2015 la nuova linea della metriopolitana arriverà al Colosseo. I lavori dunque, almeno per il momento, non corrono il pericolo di interrompersi.


La stazione di Chiesa Nuova, in prossimità di piazza Navona, prevista dal progetto preliminare del 2000-2001, però non verrà più realizzata. La decisione, spiega il responsabile dell'andamento lavori della linea C della metropolitana di Roma Giovanni Simonacci, è dovuta alle "fortissime problematiche archeologiche che non avrebbero consentito il rispetto di tempi e costi". "Tra piazza Venezia e San Pietro - aggiunge Simonacci - non ci saranno stazioni intermedie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, in arrivo 792 milioni per la tratta Colosseo-San Giovanni

RomaToday è in caricamento