rotate-mobile
Politica

Metro C oltre il Colosseo: tra piazza Venezia e San Pietro possibile stazione a Navona

Durante la visita ai cantieri di Fori Imperiali sono emersi dettagli sul futuro dell'opera

M5s e la metro C, dal c'eravamo tanti odiati all'opera che punta ad arrivare a Roma Nord. Il progetto della tratta che va oltre piazza Venezia va avanti. Si stanno cercando i soldi e le soluzioni migliori per le stazioni al momento bloccate dalle difficoltà logistiche. 

A parlare del futuro dell'opera l'assessora alla Mobilità, Linda Meleo, e Andrea Sciotti, responsabile del procedimento di Roma Metropolitane che hanno confermato indiscrezioni già emerse. "Stiamo portando avanti i progetti per il futuro rispetto alla tratta T2 che va da piazza Venezia in poi", ha detto Meleo. "Sono in corso le attività iniziali di previsione e siamo in attesa di risorse che ci consentiranno di fare una project review completa e di adeguare il progetto del 2003 anche in funzione delle attuali tecnologie e delle attuali esigenze dell'amministrazione". 

Ad andare sugli aspetti tecnici è invece Andrea Sciotti, responsabile del procedimento di Roma Metropolitane: "Abbiamo avviato la project review della tratta T2, che comprende anche l'inizio della T1, della linea C della metropolitana che abbiamo diviso in tre sub tratte: da piazza Venezia fino a San Pietro, poi da San Pietro fino a Clodio-Mazzini e poi l'ipotesi di prosecuzione. La tratta passa sull'ansa barocca, e sulla parte Venezia-San Pietro stiamo lavorando con la Soprintendenza per trovare una soluzione che mantenga una stazione, vedremo se più verso piazza Navona o verso piazza della Cancelleria. Serviranno due anni per completare la project review e fare anche il progetto di fattibilità". 
 
Che fine ha fatto la stazione Chiesa Nuova? "Rispetto alle indagini archeologiche, c'è stata una situazione di stallo che ha portato alla dichiarata impossibilità da parte della Soprintendenza di realizzare una stazione a largo Argentina e anche a Chiesa Nuova. Tanto che la progettazione non è andata avanti ed è stata sospesa pur avendola nel contratto- ha detto ancora- Stiamo cercando di trovare soluzioni con la Soprintendenza per minimizzare l'impatto archeologico e realizzare una soluzione per una stazione tra Venezia e Castel Sant'Angelo". 

A livello statale, ha quindi proseguito Meleo, "abbiamo richiesto, lavorando con la commissione Trasporti al Parlamento, di ottenere risorse per 45 milioni di euro per la project review della tratta T2 da Venezia a Ottaviano e verificare le soluzioni tecnologiche migliori per comprimere i tempi degli imprevisti".

Con uno sguardo al passato inevitabile pensare ai dubbi espressi in passato dal M5s nel proseguire oltre San Giovanni. "Confermo che la volontà è quella di andare avanti - ha aggiunto - ci sono risorse in bilancio per proseguire i lavori e portare avanti i cantieri di Amba Aradam e Fori Imperiali. Su Amba Aradam l'attività di progetto della stazione è conclusa, sarà molto bella, stile San Giovanni, e a breve vi daremo aggiornamenti".   [Fonte Agenzia Dire]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C oltre il Colosseo: tra piazza Venezia e San Pietro possibile stazione a Navona

RomaToday è in caricamento