rotate-mobile
Politica

Metro C, dal Cipe 90 milioni per la tratta Pantano-San Giovanni

Parere positivo alla romodulazionedel quadro economico dell'opera. Il sindaco Marino soddisfatto ringrazia Renzi e il Governo

La metro C fa passi avanti. Il Cipe ha sbloccato 90 milioni di euro per il completamento del finanziamamento della tratta San Giovanni-Pantano dando via libera all'atto attuativo legato alla delibera 127 dello stesso Comitato interministeriale per la programmazione economica. Via libera quindi alla rimodulazione del quadro economico-finanziario e delle attività e dei termini definiti tra Roma Metropolitane e il Contraente Generale Metro C.

Il comunicato del Cipe parla di "rimodulazione del quadro economico della linea C della metropolitana di Roma, a seguito una di variante richiesta dai Vigili del fuoco, dell'aumento dell'Iva al 22%, della revisione della voce collaudi, e dell'esito di un lodo arbitrale. La rimodulazione delle nuove voci non altera il tetto di spesa previsto per il tracciato fondamentale dell'opera (Clodio/Mazzini a Pantano, incluso il deposito Graniti) che si mantiene a 3.739,86 milioni di euro. Le nuove spese trovano copertura con l'utilizzo delle somme appostate sulle voci 'imprevisti' e altri accantonamenti".

Soddisfatto il sindaco Ignazio Marino che ha ringraziato il premier Renzi e il Governo “per aver ribadito il sostegno a Roma Capitale nel ritenere la linea C della Metropolitana un’infrastruttura strategica per lo sviluppo della nostra città e per il miglioramento della vita di migliaia di romane e romani” ha scritto in una nota. “L’appuntamento è ad ottobre, con l’apertura al pubblico del primo tratto della linea, tra Pantano e Centocelle, per salire a bordo dei treni e godere di una realizzazione di significativo contenuto ingegneristico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro C, dal Cipe 90 milioni per la tratta Pantano-San Giovanni

RomaToday è in caricamento