rotate-mobile
Politica

Lavori a Colosseo: fino a dicembre Metro B chiusa alle 21 e cinque week end di stop

La riprogrammazione per la realizzazione dell’interscambio tra le linee B e C riguarderà la tratta Castro Pretorio-Laurentina: previsti bus sostitutivi

Sulla rete metropolitana di Roma al via i lavori per la realizzazione dell’interscambio tra le linee B e C nel nodo Colosseo-Fori Imperiali: cantieri indispensabili per portare a compimento la tratta T3 della metro, i tre chilometri e mezzo che correranno sotterranei per congiungere i Fori a San Giovanni passando per la stazione di Amba Aradam/Ipponio.

Metro B chiusa alle 21 dal 9 settembre

In occasione dei lavori dal 9 settembre 2019 il servizio della linea B della metropolitana sarà riprogrammato. 

Tre le fasi previste da qui ai prossimi due anni: la prima partirà il 9 settembre e si concluderà il 7 dicembre 2019; la seconda scatterà a febbraio del 2020 e la terza a giugno 2021. 

"Si tratta di variazioni del servizio indispensabili per la prosecuzione dei lavori della tratta San Giovanni-Fori Imperiali della linea C della metropolitana. Lavori fondamentali al termine dei quali sarà possibile disporre del primo nodo di scambio tra le linee metropolitane B e C, a vantaggio di tutta la città", dichiara l'assessore alla Città in movimento, Linda Meleo.

“Per ridurre al minimo i disagi all´utenza, nella prima fase, il servizio della metro B sarà riprogrammato esclusivamente nelle ore serali e in cinque fine settimana dei mesi di settembre e di ottobre” – ha fatto sapere Atac rendendo noti i dettagli della prima fase. 

La linea C si connette alla stazione Colosseo: metro B chiusa alle 21 per tre mesi

Lavori a Colosseo: la metro B si ferma alle 21

Dal 9 settembre al 7 dicembre, tutti i giorni, l´ultima corsa nella tratta Castro Pretorio-Laurentina sarà alle ore 21, ora in cui partiranno gli ultimi treni che effettuano le corse complete dai capolinea: Ionio/Rebibbia-Laurentina e viceversa. 

A partire dalle 21 sarà attiva la linea di bus sostitutivi denominata MB. Il servizio nella tratta Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio resterà regolare.

Nei fine settimana 21-22, 28-29 settembre e 5-6, 12-13, 26-27 ottobre, la circolazione nella tratta Castro Pretorio-Laurentina sarà interrotta per l'intera giornata e i treni sostituiti dalla linea bus MB.

Nelle fasce orarie e nelle giornate in cui si svolgono i lavori, non cambia  il servizio sulle tratte Castro Pretorio-Rebibbia e Castro Pretorio-Ionio. Resterà regolare con orario invariato: dalla domenica al giovedì 5.30-23.30; venerdì e sabato 5.30-1.30.

Metro B chiusa alle 21: gli orari dei bus sostitutivi

Il servizio sostitutivo dei bus segue lo stesso orario della linea B della metropolitana. Dalla domenica al giovedì prima e ultima corsa alle ore 5.30 e alle ore 23.30. Al venerdì e al sabato prima e ultima corsa alle ore 5.30 e alle ore 1.30.

Le ultime corse della linea sostitutiva MB che giungono al capolinea di Castro Pretorio dopo le 23.30 proseguono lungo il resto del percorso di metro B sono a Rebibbia e a Jonio.

Nei giorni festivi, per la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, il servizio sostitutivo segue percorso alternativi.

Metro B chiusa alle 21: le alternative per gli utenti

Oltre al servizio sostitutivo sono numerose le alternative per chi normalmente utilizza la metro B: la tratta Laurentina-Eur Magliana è servita anche dalla linea bus 31 mentre la tratta Eur Fermi-Eur Magliana anche dalle linee 771 e 780; dall' Eur, inoltre si può raggiungere direttamente Termini o il Centro con le linee 714 e 30.

Le stazioni Piramide, San Paolo ed Eur Magliana continueranno ad essere servite dalla ferrovia regionale Roma-Lido. La tratta Piramide-Castro Pretorio è servita anche dalla linea 75 che effettua capolinea in piazza Indipendenza.

Verso le Metro A e B con il tram 3

Per raggiungere direttamente la metro A senza passare da Termini si può utilizzare anche il tram 3 da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per le stazioni Manzoni e San Giovanni. 

La linea tram 3 può essere utilizzata anche da Piramide, Circo Massimo e Colosseo per raggiungere la stazione metro B Policlinico da dove è attiva la metro B. Tra Piramide e Tiburtina, con lo stesso biglietto valido in metro possono essere utilizzati i treni delle ferrovie regionali FL.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori a Colosseo: fino a dicembre Metro B chiusa alle 21 e cinque week end di stop

RomaToday è in caricamento