rotate-mobile
Sabato, 30 Marzo 2024
Politica

Metro A, meno treni sui binari. Atac: "Manutenzione in atto. Approfittiamo dell'estate"

Da giorni meno treni circolanti. Tanti i disagi per i cittadini: banchine piene e treni stracolmi. Atac spiega cosa sta accadendo

"Numero ridotto di treni circolanti rispetto al programmato". Questo l'unico avviso di Atac relativo ai ritardi che da giorni si stanno verificando sulla metro A. Tantissimi utenti del servizio pubblico da giorni lamentano frequenze fortemente dilatate, ritardi continui ed ovviamente treni in cui si viaggia accalcati, più del solito. E se fino a ieri c'era la "scusa" del personale impegnato ai seggi, oggi in tanti avevano iniziato a dare la colpa ad un presunto sciopero bianco dei macchinisti. Niente di più falso

E' Atac stessa ad esplicitare meglio le poche righe del suo quotidiano bollettino del servizio metroferroviario: "La ridotta disponibilità di treni sulla rete metroferroviaria è dovuta all'attività di revisione generale che Atac ha messo in campo, avviata dopo lungo periodo. Le attività sono state interamente internalizzate e proseguiranno nelle prossime settimane, prevedendo di rilasciare progressivamente in linea i treni revisionati".

Atac spiega ancora che "si approfitterà della chiusura delle scuole e del periodo estivo per completare i lavori. Ciò consentirà di arrivare alla ripresa di settembre con il parco revisionato e quindi di superare le criticità di esercizio".

Tante le segnalazioni giunte in redazione. Frequenze dei treni, solitamente di 3/4 minuti, hanno raggiunto anche i 10 minuti. Emblematiche le foto scattate nelle stazioni, con gente in coda per raggiungere i binari e accalcata in banchina e all'interno dei convogli. I disagi, a quanto pare, proseguiranno anche nelle prossime settimane. 

E non va meglio sulla metro C, dove la frequenza dei treni è sull'intera tratta passata a 12 minuti. Prima, almeno per le fermate tra Alessandrino e Lodi, i convogli passavano ogni 6 minuti. Anche qui, anche se Atac in merito non si è espressa, le motivazioni sarebbero legate alle manutenzioni.
 

Metro A, disagi 8 giugno 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro A, meno treni sui binari. Atac: "Manutenzione in atto. Approfittiamo dell'estate"

RomaToday è in caricamento