rotate-mobile
Politica

Sos metro A, corsa contro il tempo per trovare i fondi: "Linea a rischio"

Gli assessori ai Trasporti e al Bilancio Meleo e Minenna stanno cercando di recuperare 18 milioni di euro per la manutenzione della metro e dei bus. L'assessora: "Riuscire a evitare questo rischio"

C'è soprattutto la metro A al centro delle preoccupazioni del Campidoglio sul 'buco' da 58 milioni di euro, 18 milioni la tranche più urgente, da destinare al trasporto capitolino. Se i soldi non verranno trovati non potrà partire la manutenzione delle vetture della linea metropolitana. La conseguenza? A settembre corse ridotte e graduale riduzione dei treni in servizio. Una vera e propria tegola per i romani già alle prese con ritardi e guasti dei bus. Non c'è molto tempo. Come spiegato dal presidente della commissione capitolina ai Trasporti Enrico Stefano, i finanziamenti vanno trovati entro il 15 agosto. Gli assessori ai Trasporti Linda Meleo e quello al Bilancio Marcello Minenna sono al lavoro.  

"Riusciremo a evitare questo rischio, il nostro obiettivo è garantire il servizio nel miglior modo possibile" ha spiegato Meleo. "Abbiamo trovato una situazione cruciale ma ora è tutto in lavorazione. Se ne sta occupando l'assessore Minenna". Si lavora tra le pieghe del bilancio. I finanziamenti erano stati stanziati all'interno del piano triennale di investimenti di Roma Capitale per poi essere 'spostati' dall'ex commissario capitolino Francesco Tronca. 

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio: "Sono certamente preoccupato. Noi siamo a disposizione, quando il Comune di Roma deciderà di parlare ci chiamerà. Al momento dal Campidoglio non ho ancora sentito nessuno". La replica di Meleo. "La disponibilita'' di Delrio? Un contatto con lui lo avremo sicuramente, aspettiamo il momento per fissare un appuntamento e parlarci". 

Non è mancato un botta e risposta tra Stefàno e l'ex assessore ai Trasporti di Marino, il senatore Stefano Esposito: "Dove eri quando i 58 mil sono stati tolti da #Tronca? Tue indiscrezioni neanche meritano risposta" ha scritto su Twitter Stefano, rispondendo al tweet di Esposito, secondo il quale "l'assessore Minenna non sbloccherà i 58 milioni necessari per la metro A finché il dg Rettighieri non si dimetterà da Atac". Pronta la controreplica di Esposito: "Io li ho messi, chiedi a Minenna che era consulente di Tronca invece di fare il grullino. Smentisci o no?", conclude il senatore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos metro A, corsa contro il tempo per trovare i fondi: "Linea a rischio"

RomaToday è in caricamento