rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

VIDEO | 'Il pasto dell'incontro', Caritas mette a tavola rifugiati e italiani: "Conosciamo da vicino i migranti"

L’iniziativa organizzata nella mensa "Giovanni Paolo II" di via Marsala in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.

Pranzo organizzato per circa cento commensali che, trovato il proprio posto, hanno potuto passare il momento del pasto in compagnia e con lo spirito dell’integrazione e dell’accoglienza. Questo perché a sedere uno di fronte all’altro sono italiani, malesi, algerini, nigeriani, somali. Un’evento voluto fortemente a livello mondiale dalla Caritas nell'ambito della “Settimana di azione  - Share the Journey (condividiamo il cammino), in cui migranti e rifugiati incontrano figure di spicco del mondo politico, culturale ed ecclesiastico per avere un momento di scambio tra chi ha vissuto direttamente il dover migrare e coloro che a vario titolo lavorano su questi temi.

Il monsignor Enrico Feroci, direttore Caritas Roma, riguardo la situazione politica e sociale nel paese nei confronti dei migranti, anche a seguito delle ultime iniziative volute dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ribadisce: “Chi si reputa cristiano legge il vangelo e condivide, accoglie il fratello, altrimenti non lo sei. L’Italia è sempre stato un popolo generoso ed accogliente, non perdiamo la nostra tradizione”. Accanto a lui Michel Roy, segretario generale Caritas Internationalis, e Oliviero Forti, responsabile area migrazione Caritas Italiana. Invito a pranzo anche per Laura Baldassarre, assessora alle Politiche sociali del Comune di Roma: “Lavoriamo ad una Roma più accogliente e solidale”, dice Baldassarre. Peccato che quando le si chiede un commento sulla scelta di chiudere i porti appoggiata anche dal Movimento cinque stelle si limita a dire: “L’Europa deve fare la sua parte”. Una non risposta, prima di sedersi a tavola per dividere il pasto con i richiedenti asilo.

Video popolari

VIDEO | 'Il pasto dell'incontro', Caritas mette a tavola rifugiati e italiani: "Conosciamo da vicino i migranti"

RomaToday è in caricamento