rotate-mobile
Politica

Arrivano gli assessori: Andrea Mazzillo al Bilancio e Massimo Colomban alle Partecipate

Mazzillo è un professore universitario all'ateneo di Tor Vergata, esperto di finanza locale, e commercialista. Colomban è invece un industriale che lavora nel settore dei metalli

L'annuncio ufficiale dovrebbe arrivare in giornata. Il nuovo assessore al Bilancio del Comune di Roma è Andrea Mazzillo mentre quello alle Partecipate è Massimo Colomban. Entrambi dovrebbero essere nominati a breve. 

Andrea Mazzillo, il nuovo assessore al Bilancio, è un professore universitario all'ateneo di Tor Vergata, esperto di finanza locale, e commercialista. E' coordinatore dello staff di Raggi. Alle spalle un passato nel centrosinistra del Litorale e vicino ad Alessandro Onorato: insieme nel 2006 si candidarono nella Lista civica per Veltroni nell'allora XIII Municipio. 

Massimo Colomban, che avrà la delega alle Partecipate, è invece un industriale che lavora nel settore dei metalli. Ha fondato l'azienda Permasteelisa, una società italiana di costruzioni quotata alla borsa di Milano partendo da una piccola azienda chiamata Isa (Industria Serramenti in Alluminio). Secondo quanto si apprende, sarebbe molto vicino alla Casaleggio Associati. Il legame tra lui e Casaleggio può essere ripescato dalla cronaca degli anni passati. Quando Colomban, da presidente del Confapri (Confederazione attività produttive), un'associazione che riunisce piccole medie imprese, lavorò a una serie di incontri tra quest'ultimi e al movimento. 

Sul suo blog, Beppe Grillo ha commentato così la notizia: "Auguro un buon lavoro ai due nuovi assessori della giunta di Roma Andrea Mazzillo e Massimo Colomban nominati da Virginia Raggi che ha la fiducia mia e di tutto il Movimento 5 Stelle. Sono sicuro che entrambi faranno un ottimo lavoro per realizzare il programma votato dalla stragrande maggioranza dei romani. Andiamo avanti per portare al successo le nostre idee". 

Quello di Mazzillo è "un contributo importante anche perché ha coordinato la stesura del programma per Roma del M5S elaborato con attivisti e cittadini" ha spiegato la sindaca Raggi. "Mazzillo è alla guida di una squadra di tecnici e professionisti che abbiamo costruito nel corso di queste settimane. Ho chiesto a Mazzillo di ricoprire l'incarico in giunta non solo per le sue competenze ed esperienze tecniche ma anche per affermare che il Movimento mette in campo i suoi più qualificanti militanti". 

"Sono a disposizione dell'amministrazione. Quanto prima presenterò un programma per il prossimo trimestre, condiviso con consiglieri comunali, Municipi e commissione capitolina competente" ha spiegato il neo assessore che ha spiegato di essere già al lavoro. "Sono settimane che lavoriamo insieme anche con gli uffici della Ragioneria. Posso anticipare che si sta già provvedendo all'assestamento tecnico di bilancio, rintracciando tutte le necessarie economie. Parallelamente comincerà subito il lavoro che porterà alla redazione del prossimo bilancio di previsione".

La nomina dell'imprenditore trevigiano Colomban è stata commentata così dal governatore del veneto Luca Zaia: "Faccio i miei più sinceri auguri a Massimo Colomban, che è anche un mio amico. Spero che il suo lavoro porti ottimi frutti, anche perché ogni euro risparmiato sugli sprechi di Roma si può tradurre in qualche euro di tasse in meno pagate dai veneti". Continua: "Colomban cambia radicalmente vita passa da imprenditore che giudica chi amministra ad amministratore che sarà giudicato dagli altri, come dire che passa dalla tribuna da dove è spesso facile criticare chi gioca in campo, al campo in prima persona. Una scelta che hanno fatto molti altri imprenditori rendendosi conto, spero, che quasi sempre una cosa è dare la ricetta agli altri e un'altra curare davvero". Poi conclude: "È un po' quello che è successo ai grillini. Fino a che erano solo dalla parte dei giudicanti hanno fatto la morale a tutti, adesso che governano la capitale, la morale se la sentono fare dagli altri. Governare è difficile per tutti e non lo si fa certo con dichiarazioni e banalità, ma con un duro lavoro quotidiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano gli assessori: Andrea Mazzillo al Bilancio e Massimo Colomban alle Partecipate

RomaToday è in caricamento