rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Vincenzo Maruccio torna in libertà: “Venute meno esigenze cautelari”

Il Gip: "Venute meno le esigenze cautelari non ravvisandosi più sussistere il concreto ed attuale pericolo di inquinamento probatorio"

Vincenzo Maruccio torna in libertà. L'ex capogruppo dell'Idv alla Regione Lazio, arrestato il 12 novembre scorso per peculato è uscito dal carcere. Lo ha deciso il gip del tribunale di Roma, Flavia Costantini, che doveva decidere su altri 30 giorni di detenzione sollecitati dalla Procura.
L'ex capogruppo era stato interrogato questa mattina dal gip ma si era avvalso della facoltà di non rispondere. La scarcerazione, in base a quanto riferisce il suo difensore Luca Petrucci, avverrà materialmente domani dal carcere di Regina Coeli. Il procuratore aggiunto di Roma Nello Rossi ed il sostituto Stefano Pesci avevano chiesto una proroga di un mese della detenzione. La richiesta, fatta alla vigilia della scadenza del periodo di custodia in carcere dell'indagato, era motivata dalla necessità degli inquirenti di completare una serie di accertamenti. Maruccio è accusato di essersi appropriato di circa un milione di euro dei soldi destinati al gruppo consiliare Idv alla Pisana.

Gli avvocati Luca Petrucci e Maria Raffaella Talotta, difensori di Vincenzo Maruccio commentano: “Apprendiamo con soddisfazione che il gip ha accolto la tesi della difesa secondo la quale non vi erano ragioni affinché la misura cautelare venisse proseguita e quindi Maruccio torna in libertà e affronterà il processo da uomo libero nel massimo rispetto del lavoro della magistratura".

Sono "venute meno" le esigenze cautelari "non ravvisandosi più sussistere il concreto ed attuale pericolo di inquinamento probatorio, in considerazione dello stato attuale delle indagini". E' quanto scrive il gip Flavia Costantini nell'ordinanza. "Si ritiene - è detto nel provvedimento - che, stante il periodo trascorso in stato restrittivo da parte dell'indagato (60 giorni) e stanti le indagini finora svolte, siano venute meno le esigenze cautelari, non ravvisandosi più sussistere il concreto ed attuale pericolo di inquinamento probatorio, in considerazione dello stato attuale delle indagini". Maruccio lascierà il carcere di Regina Coeli domani, giorno della scadenza del provvedimento cautelare di ulteriori 30 giorni che era stato ottenuto dalla Procura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincenzo Maruccio torna in libertà: “Venute meno esigenze cautelari”

RomaToday è in caricamento