rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Raggi, l'Anac su Marra: "Conflitto d'interessi nella nomina del fratello"

L'autorità anti corruzione scrive: "Riteniamo configurabile il conflitto di interessi". Il caso finisce in mano al pubblico ministero

Dacci oggi il nostro guaio quotidiano. Potrebbe recitare così quello che ormai sembra più un fotoromanzo dal titolo "Campidoglio a Cinque Stelle". Il guaio di oggi viene dall'Anac che, analizzando l'esposto della Direr, sindacato dei dirigenti di Roma Capitale, si è espressa in maniera inequivocabile. 

Scrive Anac: "E' stata richiesta al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Rpct) di Roma Capitale una relazione che ripercorresse l'iter seguito nell'interpello. A seguito dell'esame della suddetta relazione, nella seduta odierna il Consiglio dell'Anac ha ritenuto configurabile il conflitto di interessi. Tale situazione, secondo l'Autorità, sussiste sia nel caso in cui il dirigente abbia svolto un mero ruolo formale nella procedura, che nell'eventualità di una sua partecipazione diretta all'attività istruttoria, come sembrerebbe emergere dall'ordinanza sindacale n. 95/2016". 

"La delibera adottata dall'autorità - conclude la nota- è stata trasmessa alla procura della repubblica presso il Tribunale di Roma, alla struttura comunale competente per l'accertamento della eventuale responsabilità disciplinare e alla Procura regionale della Corte dei conti e all'Ispettorato della funzione pubblica per le questioni relative all'inquadramento del dottor Marra nei ruoli della dirigenza di Roma Capitale. Ulteriori elementi riguardanti la procedura di interpello sono stati chiesti al Rpct di Roma Capitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi, l'Anac su Marra: "Conflitto d'interessi nella nomina del fratello"

RomaToday è in caricamento