rotate-mobile
Politica

Marione premiato in Campidoglio: polemiche contro il sindaco Alemanno

Il 25 maggio lo speaker di TeladoioTokio sarà premiato con il microfono d'oro in Campidoglio. Il Pd: "Il Sindaco non si dimentica di nessuno". Pedica: "Ci sono giornalisti che meritano di essere gratificati più di Marione"

"Ci sono giornalisti che meritano di essere gratificati più di Marione". E' duro, durissimo Stefano Pedica, senatore dell'Idv che con una nota stampa denuncia l'intenzione di premiare in Campidoglio Mario Corsi, alias Marione, speaker di Teladoiotokio. A lui il 25 maggio, in Campidoglio, dovrebbe essere consegnato il microfono d'oro. La polemica però monta, soprattutto in relazione al passato di Marione.

STEFANO PEDICA - "Alemanno non riesce proprio a tenersi lontano dal mondo dell'estrema destra. Il sindaco di Roma, sempre pronto a inaugurare targhe in ricordo di esponenti fascisti, il 25 maggio in Campidoglio consegnerà il premio 'Microfono d'oro 2012' a Mario Corsi, meglio conosciuto come Marione. È un personaggio alquanto discusso. Ex capo di una frangia di estrema destra degli ultrà romanisti, il suo nome di recente è spuntato fuori nell'indagine sui presunti ricatti alla As Roma". Continua Pedica: "Marione è un ex militante dei Nuclei armati rivoluzionari (Nar). In passato è stato oggetto di indagini e arrestato per omicidi e atti di violenza squadrista. Di lui si ricorda il coinvolgimento in alcuni casi di cronaca nera. Ora, è un conduttore di Radio Centro Suono Sport e il sindaco, ospite della sua trasmissione, vorrebbe premiarlo perchè il suo programma sarebbe uno strumento di denuncia a favore dei cittadini. Ma Roma non merita questo affronto. Alemanno non pu• premiare un pregiudicato - conclude l'esponente dell'Idv -. A Roma ci sono tanti giornalisti radiofonici che ogni giorno fanno del microfono un vero strumento di denuncia e legalità, e sicuramente meritano di essere gratificati più di Marione".

PARTITO DEMOCRATICO - Athos De Luca sulla stessa linea spiega che "Marione non è il benvenuto in Campidoglio. Un ottimo biglietto da visita per un Sindaco che non si dimentica di nessuno, come non lo ha fatto per Andrini, al quale ha spalancato le porte del Campidoglio o Freda, bloccato solo all'ultimo per le pesanti polemiche. Roma, medaglia d'oro alla resistenza - conclude De Luca - non merita questo ulteriore sfregio. Corsi non è il benvenuto, il Campidoglio non merita una presenza inquietante, legata agli anni più bui della nostra Repubblica".

FABRIZIO SANTORI - La definisce una polemica vuota Fabrizio Santori, presidente della commissione sicurezza e promotore del premio Microfono d’Oro: "Nell’ambito del premio ‘Microfono d’oro’, prestigiosa kermesse che rende omaggio alle eccellenze della comunicazione radiofonica capitolina, i romani hanno decretato di premiare le trasmissioni più ascoltate nei diversi settori culturali, sportivi, musicali e d’opinione. Tra queste risulta vincitrice la trasmissione Te la do io Tokio dedicata alla squadra di calcio della Roma e ai suoi tifosi. E in questo contesto Mario Corsi, detto Marione, tra i vari conduttori, ritirerà il premio in nome della sua trasmissione e di quanti collaborano alla realizzazione di un lavoro che è accolto con entusiasmo ed interesse da moltissimi sportivi. Perciò andiamo avanti nella nostra strada, rispedendo al mittente le solite vuote e pretestuose polemiche dell’opposizione. Un’opposizione che cerca di trascinare senza motivo il sindaco Gianni Alemanno in una diatriba vana, in cui il Primo cittadino non c’entra nulla, per il semplice fatto che non è lui a decretare il vincitore, ma i romani stessi”.

“Il premio alla comunicazione romana Microfono d’oro, patrocinato e ospitato da Roma Capitale, sarà un momento prezioso per sottolineare l’importanza del lavoro di tanti giornalisti e della comunicazione radiofonica, megafono della comunità cittadina, a cui si offre la possibilità di rendere pubbliche istanze, denunce e disagi, consentendo alle Istituzioni di cogliere gli umori della cittadinanza e di mettere in campo risposte adeguate”, conclude Santori.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marione premiato in Campidoglio: polemiche contro il sindaco Alemanno

RomaToday è in caricamento