rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

E' morto il consigliere regionale Mario Di Carlo

Il 57enne esponente del PD si è spento questa notte all'Ifo Regina Elena. Importante il suo passato politico: era stato presidente di Legambiente Lazio e massimo dirigente delle principali municipalizzate romane

La politica romana perde un suo importante protagonista. Si è spento questa notte Mario Di Carlo, ex consigliere regionale del Partito Democratico e in passato massimo dirigente delle principali municipalizzate romane. A portarselo via un male incurabile che l'aveva costretto al ricovero all'Ifo Regina Elena.

Figlio di un "mondezzaio", di origini abruzzesi, come amava dire lui stesso del padre, era nato nel quartiere della Garbatella. Era laureato in chimica. La sua carriera comincia come dipendente alla Provincia di Roma, dove aveva lavorato come chimico nel laboratorio d'analisi. Successivamente diventa prima presidente della Legambiente Lazio e poi direttore nazionale di Legambiente.

Arrivano poi i ruoli di presidente dell'Ama prima e poi presidente dell'Atac. Era stato amministratore unico di Sta-Atac/Cotral. Nella prima giunta Veltroni ricoprì il ruolo di assessore alla Mobilità del Comune di Roma.

Nel 2005 fu eletto consigliere regionale diventando poi capogruppo della Margherita. Nel giugno 2008 Marrazzo lo nominò assessore alle politiche della Casa della Regione Lazio con delega ai rifiuti. Delega quest'ultima che riconsegnò in seguito ad una intervista alla trasmissione Report che trasmise un fuori-onda. Sul piano privato Di Carlo era un ex giocatore di rugby che ha militato fino alla serie B. Possedeva un allevamento di mucche e maiali biologici nel piccolo centro di Verrecchie, in provincia de L'Aquila, e vendeva carne biologica. Negli ultimi anni si dilettava nel dipingere materiali riciclabili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto il consigliere regionale Mario Di Carlo

RomaToday è in caricamento