rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Lungomare Paolo Toscanelli, 230

"Marino, Ostia ti schifa": scritte e striscioni contro il sindaco e Zingaretti

Il messaggio comparso nella notte sul muro della Casa della Salute. Sul posto polizia e carabinieri. In mattinata cartelli di protesta di cittadini e sindacati fuori dall'ex Sant'Agostino

"Marino Ostia ti schifa". Questa la scritta a lettere cubitali comparsa nel corso della notte su un muro dell'ex ambulatorio Sant'Agostino di lungomare Paolo Toscanelli 230 dove nel corso della mattinata è in programma l'inaugurazione della 'Casa della Salute'. Per il taglio del nastro del presidio sanitario che sorgerà proprio all'interno dell'ex nosocomio lidense sono infatti attesi il sindaco di Roma Ignazio Marino ed il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

La scritta è stata segnalata alle tre di questa notte. Già all'alba agenti dei Pics della Polizia Locale di Roma Capitale hanno coperto la scritta con della vernice bianca. Troppo poco però secondo i cerimonieri. Così alle 9 le squadre dell'Ama sono state richiamate sul posto per una seconda passata che ha cancellato definitivamente la scritta. Diversi gli striscioni di protesta appesi sempre durante la notte sempre sul lungomare Toscanelli ppi tolti dai vigili urbani.

Nelle stesse ore sono iniziate le proteste fuori dall'ex ambulatorio. Cittadini e sindacati con striscioni e cartelli hanno riempito la zona: "Elezioni subito" e "L'amministrazione Marino ha fallito", è il leit motiv più riccorrente tra i manifestanti presenti che commentano: "Strade bucate, intere zone allagate, immondizia non ritirata: avete fallito, ora fateci votare".

Particolarmente veemente, e pacifica, la protesta dei Cobas Asl RmD, con un eloquente striscione che recita: "Art. 32. La Salute è un diritto" e uno striscione con su scritto: "Famose n'artro serfi", presente sulla facciata di viale delle Repubbliche Marinare. Nei mesi scorsi sindacalisti e operatori del Sant'Agostino avevano espresso perplessità sulla Casa della Salute. Contestavano la mancata programmazione con il territorio e i disagi che sarebbero derivati agli altri servizi all'interno dell'ex ospedale sul lungomare di Ostia.

Sul posto, oltre agli agenti del X Gruppo Mare della Polizia Locale di Roma Capitale, anche i blindati dei carabinieri e della polizia.
 

Ostia: Marino contestato all'inaugurazione della Casa della Salute

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Marino, Ostia ti schifa": scritte e striscioni contro il sindaco e Zingaretti

RomaToday è in caricamento