rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica

Roma capitale del traffico: "Zone 30 in tutti i quartieri e nuove piste ciclabili"

Il sindaco Marino a Buongiorno Regione su Rai Tre parla di traffico e mobilità romana. Annuncia l'inaugurazione il 14 giugno della pista ciclabile a Monte Mario, l'istituzione di "isole ambientali" in tutti i quartieri della città

Zone 30, nuove piste ciclabili e un car sharing appena partito che dà il buon esempio. Il sindaco Marino parla di traffico e di programmi per renderlo eco friendly. Lo fa in diretta alla trasmissione di Raitre Buongiorno Regione. 

"ROMA MAGLIA NERA" - Si parte da un pessimo dato di fatto: "Roma ha veramente la maglia nera, con ben 2,8 milioni di veicoli statisticamente siamo la città con piu' mezzi a motore di tutta Europa". Urge dunque una rivoluzione sulle strade che faccia spazio una volte per tutte a bici, pedoni e che incentivi i romani a lasciare l'auto privata a casa.  

Tanto per cominciare il primo cittadino annuncia il taglio del nastro per due nuove piste ciclabili. "La prima sarà inaugurata il 14 giugno a Monte Mario. Poi, pochi giorni dopo, sarà il turno di quella molto attesa tra Nomentana e Talenti". E poi ci saranno le cosiddette isole ambientali. "Nel piano della mobilità ne abbiamo inserite in tutti i quartieri, con zone a 30 chilometri l'ora, perchè crediamo che il limite della velocità sia davvero importante". 

Come importante si sta rilevando l'attenzione del Campidoglio ai progetti di carsharing, Car2go partito a marzo e Enjoy partito la scorsa settimana. "Ci abbiamo investito molto, contiamo già oltre 45.000 iscritti". 

PISTE CICLABILI - Marino è tornato poi a parlare delle piste ciclabili. "Le bici -ha detto- sono un bellissimo modo per spostarsi. Le ciclabili sono necessarie e sono trascorsi tantissimi anni senza che ne siano state realizzate alcune". La pista su Monte Mario metterà in collegamento la Balduina a Monte Ciocci fino alla zona del Trionfale seguendo la direttrice della Fl3 ed incrociando le fermate Appiano, Balduina, Gemelli e Monte Mario. 

Quella sulla Nomentana, i cui lavori partiranno pochi giorni dopo, sarà lunga 3,6 chilometri, avrà una sezione di 2,5 metri e collegherà porta Pia a via Valdarno, seguendo il tracciato della Nomentana, concludendosi in prossimita' della fermata Fl1. Circa 12-18 mesi i tempi stimati per il cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma capitale del traffico: "Zone 30 in tutti i quartieri e nuove piste ciclabili"

RomaToday è in caricamento