rotate-mobile
Politica Ostia / Via Adolfo Cozza, 7

Marino porta Caravaggio ad Ostia: "La cultura è importante. Sabella abbatterà Lungomuro"

Il Sindaco risponde a chi gli fa notare che qualcuno ha definito "spot" l'iniziativa delle opere dei musei Capitolini portati in trasferta ad Ostia ed in mostra al Teatro del Lido

Una giornata al mare per Caravaggio e per il San Giovanni Battista che lascia i Musei capitolini per andare ad Ostia dove sarà in mostra al Teatro del Lido fino alle 21.30 di questa sera. A volere la trasferta del capolavoro di Michelangelo Merisi è stato il sindaco di Roma Ignazio Marino che questo pomeriggio ha fatto visita nel X Municipio per ammirare l'opera. 

"La presenza della cultura e dell'arte sono antidoti importantissimi contro il malaffare e l'illegalità - commenta il sindaco Marino - Noi vogliamo che qui tutto cambi e che questa parte della diventi un orgoglio: una parte sana di cui Roma e l'Italia debbano essere orgogliosi. Noi vogliamo che tutti qui possano camminare a testa alta ed essere circondati da legalità".

Un pomeriggio, però, tutt'altro che tranquillo per il Sindaco che ha ribadito che "la cultura non è mai spot. Ognuno di noi guardando un'opera d'arte si arricchisce. Chiunque ammiri un dipinto come questo ne esce arricchito e incoraggiato", rispondendo così ai contestatori che gli chiedevano lumi sulla sua presenza ad Ostia. Marino ha anche sottolineato, ancora, che "l'assessore Alfonso Sabella farà di tutto per abbattere il Lungomuro". 

Ostia, Casapound contesta sindaco Marino

Non solo note positive per Marino, che ha subito anche una contestazione da parte di una decina di esponenti di Casapound. "Buffone" e "Sindaco di m...a": queste le parole gridate mentre il Sindaco uscito dall'auto veniva scortato all'interno dalle forze dell'ordine. 

I militanti di Casapound rimasti fuori dal cancello del Teatro del Lido hanno continuato ad urlare per alcuni minuti: "Nel X Municipio 350 bambini disabili sono senza assistenza nelle scuole, ogni area verde è abitata da rom e stranieri che la rendono inavvicinabile come del resto tante altre zone a partire da quelle limitrofe alle stazioni, abbiamo un ex presidente del Pd arrestato per Mafia Capitale e nonostante tutto il Sindaco viene ad inagurare un quadro".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino porta Caravaggio ad Ostia: "La cultura è importante. Sabella abbatterà Lungomuro"

RomaToday è in caricamento