rotate-mobile
Politica

Marino incontra Papa Francesco: "Il Santo Padre sarà presto in Campidoglio"

Il sindaco si è recato in Vaticano per l'udienza con il Pontefice in sella alla sua bicicletta. In mattinata ricevuti anche il premier Letta e l'ex sindaco Alemanno

Il sindaco Ignazio Marino questa mattina ha incontrato Papa Francesco. Atteso per le 11.30 per un'udienza privata, Marino ha raggiunto il Vaticano sulla sua bicicletta scortato da tre vigili urbani, anche loro in bicicletta. È entrato dall'Ingresso del Perugino. L'incontro di oggi è il primo ufficiale.

Marino, nel corso della campagna elettorale aveva incontrato il Pontefice durante l'udienza generale ma non ha mai incontrato ufficialmente Bergoglio.

Il colloquio è durato 45 minuti e il sindaco l'ha definito “lungo e articolato” ma anche “cordiale”. Al centro dell'incontro i problemi di Roma. “Abbiamo parlato soprattutto della fragilità sociale, del disagio delle nostre periferie, delle persone e famiglie che vivono senza casa, di una città che possa offrire le stesse opportunità di studio a un bimbo a prescindere dalla classe sociale a cui appartiene” ha spiegato il sindaco. “Il Santo Padre è stato molto interessato e mi ha fatto molte domande soprattutto sui progetti di sussidiarietà e credo abbia apprezzato il fatto che noi vogliamo investire molto nelle emergenze casa, lavoro e nel disagio sociale”. Tra i temi toccati durante l'udienza anche il suo breve viaggio a Lampedusa e del “dolore dei migranti”.

Poi una piccola nota di colore: “La prima domanda che il Santo Padre mi ha fatto è stata 'spero sia venuto in bici'. Io ho risposto che la mia mamma era contraria ma alla fine ho deciso di venire in bicicletta. Lui mi ha detto 'fa bene, continui ad andare in bici per le strade della nostra città'”.

Al termine dell'incontro Marino ha dichiarato: “Il Santo Padre ha accolto immediatamente il mio invito a venire presto in Campidoglio” ha spiegato riportando la volontà del Pontefice: “Ha solo chiesto che sia un incontro con le persone, con i romani e le romane”.

In Vaticano è giornata di incontri politici. Oltre a Marino, il Pontefice ha incontrato anche Gianni Alemanno. Mentre prima del sindaco della Capitale era stato ricevuto il premier Gianni Letta, accompagnato dalla moglie, la giornalista Gianna Fregonara.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino incontra Papa Francesco: "Il Santo Padre sarà presto in Campidoglio"

RomaToday è in caricamento