rotate-mobile
Politica

Marino riparte per gli Stati Uniti: esplode la polemica politica

Il sindaco andrà a Filadelfia dove il Papa si recherà per l'incontro internazionale con le famiglie. Duri attacchi dalle opposizioni

Ancora polemiche attorno al sindaco Marino e in particolare i suoi viaggi. E' la notizia della sua partenza per Filadelfia a scatenare le opposizioni. Secondo quanto riportato oggi da Ernesto Menicucci sul Corriere della Sera, Ignazio Ignazio Marino, ripartirà alla volta degli Stati Uniti andando a Filadelfia dove il Papa si recherà per l'incontro internazionale con le famiglie. Il primo cittadino ha accettato l'invito del collega Michael Nutter. Quest'ultimo ad agosto gli aveva proposto di raggiungerlo in occasione della visita di Papa Francesco. La partenza sarebbe prevista tra mercoledì e giovedì. Marino parteciperà ad alcune visite istituzionali. Il tutto completamente a spese del comune americano. 

L'ex sindaco della Capitale Gianni Alemanno sul suo profilo twitter scrive: "E #Marino riparte negli USA. Con la scusa di accompagnare il Papa a #Filadelfia scappa ancora una volta da #Roma". E ancora su facebook Giorgia Meloni afferma: "Ignazio Marino vola negli USA per la visita di Papa Francesco a Philadelphia. Qualcuno avverta il sindaco di Roma che ogni domenica, a San Pietro, non lontano dal Campidoglio, il Papa celebra l'Angelus, dove è più comodo per un romano ascoltarlo. Evidentemente lo ignora, altrimenti non si farebbe ridere dietro dal mondo intero con questo ennesimo viaggio americano".
  
"Come Fdi-An stiamo valutando se presentare un esposto alla Corte dei Conti per valutare la legittimità di questa missione e se vi siano i presupposti per danni all'erario, è ora di finirla con questo sindaco turista a spese della collettività", dichiarano in una nota congiunta gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Federico Rocca responsabile romano enti locali.

"Dopo una vacanza estiva record, a pochi giorni dal rientro, Marino riparte per l'America. Questa volta la motivazione è sublime, dovra' accogliere il Papa a Filadelfia", dichiara il Cooordinatore Romano e Capogruppo in Assemblea Capitolina di Forza Italia Davide Bordoni. "Fatto sta - osserva - che per vedere il Papa invece di oltrepassare il Tevere, attraversa l'Atlantico, evidentemente qualcosa che non torna c'è". "Roma necessita di una figura seria e responsabile, Orfini la smetta di umiliare la Capitale giustificando ogni azione del Sindaco e riporti Roma al voto. Ci auguriamo - aggiunge - e controlleremo che queste gite di Marino non siano a carico dei cittadini, qualora fosse, siamo pronti a consegnare un esposto alla Corte dei Conti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino riparte per gli Stati Uniti: esplode la polemica politica

RomaToday è in caricamento