rotate-mobile
Politica

La giunta Marino cancella il bando di Alemanno: "No alle case su aree agricole"

Il bando per la realizzazione di alloggi in housing sociale era stato approvato nell'ottobre del 2008. Ma non è mai arrivato a compimento

É stata una delle scelte urbanistiche più contestate dell'amministrazione Alemanno: il bando per il reperimento di aree 'agricole' per la realizzazione di alloggi in housing sociale. E la giunta capitolina guidata dal sindaco Marino, nella seduta odierna, ha deciso di cancellarla con un colpo di spugna.

“Oggi abbiamo revocato la delibera approvata nell'ottobre del 2008 sugli 'ambiti di riserva' con la quale si accettavano come rispondenti ai requisiti del bando, 167 proposte di privati che avrebbero interessato un'area di 2.380 ettari e cioè 7.162.000 metri quadri edificabili di Agro Romano” ha spiegato Marino.

Con la delibera si apriva la possibilità ai privati di proporre delle aree nell'Agro romano che servissero per nuove edificazioni e housing sociale. Nel marzo del 2009 erano state presentate 334 aree. Di queste, nel giugno del 2012, sono state dichiarate idonee 167 rischiando di cancellare agro romano per un equivalente di 1.700 ettari.  Marino ha voluto così confermare la sua volontà di non cementificare l'agro romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giunta Marino cancella il bando di Alemanno: "No alle case su aree agricole"

RomaToday è in caricamento