rotate-mobile
Politica

L'orda olandese devasta Roma, Marino furioso: "Questore e Prefetto non all'altezza"

Il sindaco non usa mezze parole. Dopo il giro su tutte le tv di ieri, oggi sui giornali i duri attacchi al Prefetto e al Questore: "Non ci sentiamo protetti e vogliamo che episodi del genere non accadano mai più"

marinofurioso-2
L'orda olandese che ha devastato Roma rischia di creare un'insanabile frattura fra i vertici della sicurezza della Capitale e il sindaco Marino. Il primo cittadino non ha infatti digerito la due giorni di disordini provocati dai tifosi del Feyenoord. Ieri ha affidato ai social i suoi primi sfoghi, per poi iniziare un giro delle tv in cui ha ripetuto il duro attacco, chiedendo di "stracciare i passaporti ai responsabili". "Ho protestato e chiesto spiegazioni a chi ha la responsabilità dell'ordine pubblico in questa città, consentendo che monumenti preziosi e recentemente restaurati come la Barcaccia, diventassero bersaglio di gesti violenti".

Quest'oggi i suoi sfoghi sono su tutti i giornali. Su Repubblica: "Io so soltanto che Prefetto e Questore non sono stati all'altezza della sfida, non hanno saputo garantire la sicurezza della città. Del resto sono mesi che parliamo di criticità. Qui abbiamo un numero di forze dell'ordine esiguo per la capitale d'Italia.. Lo volete capire? Vogliamo centinaia di uomini in più perché siamo uno dei potenziali obbiettivi del terrorismo. Oggi chiederò spiegazioni al ministro, pretenderò risposte. Se cacciare o no il prefetto e il questore lo decide il governo". Ieri Alfano non ha risposto perché all'estero.

"Noi - prosegue il sindaco di Roma - possiamo solo dire: non ci sentiamo protetti e vogliamo che episodi del genere non accadano mai più. Noi a Roma abbiamo degli agenti delle forze ordine straordinari che mettono il massimo impegno nel loro lavoro. Io mi riferisco a chi ha responsabilità e fa scelte strategiche in difesa della città".

A chi lo attacca risponde: "Il sindaco, anche della Capitale, non ha alcun potere sui Carabinieri, sulla Polizia, sulla Guardia di finanza. Esiste una figura che si chiama prefetto, che ha i poteri, conferiti dal ministero dell'Interno, per gestire la sicurezza e l'ordine pubblico in una città. Non è certo il sindaco che deve armare i cittadini". A chi chiedeva di utilizzare i vigili urbani poi spiega: "I vigili urbani fanno un altro mestiere e anche questo è facilmente desumibile dai libri di educazione civica: i vigili urbani si occupano di viabilità, di lotta alla contraffazione, non contrastano ciurme di violenti che assaltano la città".

Sui danni la conferma: "Chi rompe paga. L'ho detto chiaramente all'ambasciata olandese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orda olandese devasta Roma, Marino furioso: "Questore e Prefetto non all'altezza"

RomaToday è in caricamento