rotate-mobile
Politica

Pedonalizzazioni, Marino blocca le auto anche in periferia

Dopo i Fori Imperiali e il Tridente, il sindaco pensa ad altri quartieri. E intanto polemizza con i negozianti: "Il commercio non è parcheggiare in doppia fila"

Pedonalizzare. Sembra questa la parola d'ordine del sindaco Marino per rilanciare e riqualificare la città. Non è ancora terminato il dibattito attorno alla chiusura al traffico del Tridente mediceo che il primo cittadino ha deciso di rilanciare: "Ho un progetto più ambizioso" ha annunciato oggi ai microfoni di Radio Radio.

PERIFERIA PEDONALE - "La città non è solo centro storico. Dobbiamo realizzare in altri quartieri delle aree pedonali, dove il decoro urbano venga arricchito e le persone possano godere dell'opportunità di passeggiare, fare acquisti e chiacchierare" ha affermato nel corso dell'intervista radio. Poi ha aggiunto: "Di questo ce ne occuperemo già dalle prossime settimane".

TRIDENTE - L'area interessata dovrebbe coincidere con il perimetro della Ztl denominata A1. Le vie che dovrebbero essere pedonalizzate sono piazza del Popolo, via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, largo Schiavoni, via Tomacelli, largo Goldoni, via del Corso nel tratto da largo Goldoni a largo Chigi, via del Tritone nel tratto da largo Chigi a via due Macelli, via San Sebastianello e via del Babuino.

LE POLEMICHE DEI COMMERCIANTI- La decisione del sindaco di accompagnare l'annuncio all'intenzione di aprire un tavolo di confronto con assessori competenti, residenti e commercianti, non ha evitato le polemiche attorno alla notizia. In particolare i commercianti, molto critici anche nei confronti della pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, da sempre scettici di fronte all'ipotesi che le auto private non possano più circolare per il centro rendendo così difficoltoso l'accesso ad alberghi e attività commerciali. In prima linea Giuseppe Roscioli che si è auspicato che l'amministrazione comunale abbandoni i "proclami" per puntare invece su "piccole aree pedonali".

LA PROTESTA - Intanto continuano le polemiche attorno al blocco delle auto attorno al Colosseo. Ad far sentire la propria voce, i commercianti di via Merulana che per il 14 settembre hanno annunciato una serrata con tanto di protesta in piazza: per un giorno 'sposteranno' le loro attività nelle strade.

LA RISPOSTA - Marino però sembra voler tirare dritto per la sua strada e risponde a tono alle polemiche dei commercianti. "E' dimostrato scientificamente che ovunque si è pedonalizzato il commercio è aumentato. Le persone entrano più facilmente nei negozi" ha dichiarato a Radio Radio. "Se l'idea di commercio è quella di poter liberamente e abusivamente parcheggiare in doppia fila per scendere e acquistare, allora certamente questo verrà limitato dalla pedonalizzazione".

APPIA ANTICA - Tra i progetti di Marino, anche la pedonalizzazione dell'Appia Antica. "Ci stiamo lavorando gradualmente perché questo è un obiettivo che deve assolutamente essere raggiunto" ha affermato nel corso dell'intervista radio. Anche questa, come via dei Fori Imperiali, è un 'antico sogno': "Se ne parla dal 14 luglio del 1887 quindi sono oltre 125 anni che c'è in progetto la realizzazione di questo straordinario parco archeologico". Marino considera il progetto uno dei suoi "obiettivi principali". Per Marino: "Farà bene alla nostra città non solo culturalmente ma anche economicamente, perchè io credo moltissimo nella cultura come motore per un turismo che porti denaro e nuova occupazione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazioni, Marino blocca le auto anche in periferia

RomaToday è in caricamento