rotate-mobile
Politica

Capodanno, Marino bacchetta Ama: "Pulizia insufficiente"

Il sindaco alla municipalizzata: "Oggi ho verificato in prima persona lo stato di decoro in alcune strade della città. E trovo Roma pulita solo nei luoghi teatro di eventi per il Capodanno e nelle arterie principali. È inaccettabile"

"In totale ammontano a 180 le tonnellate di rifiuti raccolte nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare l’arrivo del 2014 (lo scorso anno furono 170)". Così Ama a mezzo stampa comunica i risultati delle pulizie di Capodanno. 

Per la notte di San Silvestro, ha messo in campo "una speciale task-force composta complessivamente da 350 operatori e 70 mezzi (bilici, compattatori, autobotti, officine mobili, innaffiatrici stradali, macchine vuota cassonetti, spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, ecc)". 

Forze speciali sì, ma non abbastanza per il sindaco Ignazio Marino, che su twitter ha continuato gli attacchi alla municipalizzata dei rifiuti. Ricordiamo che l'azienda è nel mirino del Campidoglio per il caos rifiuti che ha colpito la città nelle ultime settimane. 

E che il primo cittadino ha predisposto nelle scorse ore un piano d'emergenza per la raccolta differenziata: 5 milioni di euro dal fondo di riserva fino al 10 gennaio, quando i vertici cambieranno e il Cda verrà totalmente rinnovato. Intanto il primo cittadino continua a bacchettare. 

"Oggi ho verificato in prima persona lo stato di decoro in alcune strade della città. E trovo Roma pulita solo nei luoghi teatro di eventi per il Capodanno e nelle arterie principali. È inaccettabile. L'Amministrazione ha fatto la sua parte, recuperando fondi straordinari per il decoro, ma Ama non si sta dimostrando all'altezza del compito". 

E ancora. "Se la pulizia è migliorata rispetto al passato e a criticità emerse nei giorni scorsi, dobbiamo sapere che - aggiunge - non può bastare e che Roma deve darsi come obiettivo, in tutti i campi, la competizione con le più grandi capitali europee, a cominciare dai servizi ai cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, Marino bacchetta Ama: "Pulizia insufficiente"

RomaToday è in caricamento