rotate-mobile
Politica

Assunzioni in Campidoglio: un interprete francese per il sindaco Marino

Percepirà 11.000 euro l'anno ed avrà un contratto part time. Onorato (Lista Marchini): "Un altro consulente esterno: alla faccia della spending review e del concorsone!"

"Alla faccia della spending review e del concorsone!". Alessandro Onorato, capogruppo della lista Marchini, commenta così la notizia di un interprete di francese assunta dal sindaco Ignazio Marino. Un contratto part time, 11.400 euro l'anno per tre anni. Nulla che mandi in tilt i bilanci del Campidoglio, sia chiaro. In tempi di austerity però e con l'occhio dei media puntato addosso, una mossa non proprio furba.

L'assunta è Marie-Francoise Vaneecke, avrà un contratto part time e sarà nell'ufficio di diretta collaborazione del sindaco Marino. Vaneecke svolgerà il ruolo di traduttore e interprete nell'ambito delle relazioni internazionali intrattenute dal sindaco. Il battesimo il mese quando il sindaco si recherà a Parigi per ricambiare la visita di Bertrand Delanoe, primo cittadino della Capitale francese.

Duro Alessandro Onorato: "Prendere l'autobus è una via crucis, la città è invasa dai rifiuti, i servizi sociali sono insufficienti e Marino il moralizzatore pensa bene di dotarsi per i prossimi tre anni di un'interprete francese, assumendo un altro consulente esterno. Non bastavano le decine e decine di collaboratori o il capo ufficio stampa che guadagna oltre 170mila euro l'anno? Alla faccia della spending review e del concorsone!".

Commenta la notizia anche il sindacato della Polizia Locale di Roma Capitale, Sulpl che da mesi sta pressando l'amministrazione per il riavvio delle procedure relative al concorso per l'assunzione di 300 vigili urbani. Stefano Giannini, segretario romano: "Abbiamo all'interno del Comune molti dipendenti che sono laureati in lingue straniere. Perchè non usufruisce di queste risorse interne? Presenteremo un esposto alla corte dei conti che valuterà se questo sia o meno uno spreco di soldi dei cittadini romani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni in Campidoglio: un interprete francese per il sindaco Marino

RomaToday è in caricamento