Ostia Antica, Barbera nuovo direttore del parco archeologico

La ex Soprintendente per i beni archeologici di Roma è ufficialmente il nuovo Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica come comunica il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Maria Rosaria Barbera già soprintendente per i beni archeologici di Roma è ufficialmente il nuovo Direttore del Parco archeologico di Ostia Antica. Barbera, arrivata seconda nella graduatoria, prenderà il posto dell'archeologo sardo Fabrizio Delussu la cui nomina come dg per Ostia Antica è decaduta.

Lo comunica il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: "Informazioni ed elementi pervenuti all'amministrazione successivamente alla conclusione della procedura di selezione hanno fatto venir meno i presupposti per la nomina dell'archeologo Fabrizio Delussu alla direzione del Parco archeologico di OstiaAntica. La Direzione Generale Musei si accinge pertanto a avviare la procedura di nomina della dirigente Mibact, Mariarosaria Barbera, anche lei indicata nella terna selezionata dalla Commissione di valutazione".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nata nel giugno 1955 a San Giorgio a Cremano (NA), Barbera si è laureata all'università di Napoli Federico II cum laude nel 1977 in lettere classiche, indirizzo archeologico.  

La sua attività è iniziata come collaboratrice a titolo gratuito della Sopraintendenza Archeologica di Salerno, Avellino e Benevento, seguendo scavi archeologici a Elea/Velia (abitato), Roccagloriosa e Casalbore. Nel 1982 si è trasferita a Roma. Prima al Ministero Beni Culturali poi presso la Sopraintendenza Archeologica di Roma, dove ha maturato una lunga interessante esperienza museale e di tutela territoriale.

Da dirigente ha lavorato brevemente in Sardegna (2009), poi in una Sopraintendenza Speciale (Museo Nazionale d’arte orientale) e la sopraintendenza per i Beni Archeologici della Toscana. Ora dirigente del Parco Archeologico di Ostia Antica dove era già stata soprintendente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Sciopero a Roma: venerdì 10 luglio a rischio metro e bus, gli orari e le fasce di garanzie

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Coronavirus: a Roma 14 nuovi casi, 19 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento