rotate-mobile
Politica

Viene da Expo il nuovo direttore generale di Atac: è Marco Rettighieri

Classe 1958, "già direttore generale di società legate al mondo delle infrastrutture", è romano, ma la sua nomina rappresenta ancora una volta un rilancio in salsa milanese della Capitale: a Expo 2015 ha ricoperto il ruolo di Dg Construction

Atac ha un nuovo direttore generale: Marco Rettighieri. Classe 1958, "già direttore generale di società legate al mondo delle infrastrutture" recita il curriculum diffuso dall'azienda capitolina, è lui la persona selezionate per affiancare l'amministratore unico, il prof. Armando Brandolese, nominato nel dicembre scorso dopo le dimissioni di fine settembre da parte di Francesco Micheli e Danilo Broggi.

La nomina di Rettighieri presenta, ancora una volta, il rilancio in salsa milanese della Capitale. Più precisamente con il marchio del grande evento 'Expo'. Romano, l'ingegnere è reduce dall'esperienza dell'Esposizione universale meneghina dove ha ricoperto il ruolo di Dg Construction "gestendo in brevissimo tempo la realizzazione delle costruzioni, confrontandosi con tutti i Paesi espositori". E' lui l'uomo scelto dal commissario Sala, con il sostegno di Renzi, per sostituire il precedente direttore generale dopo l'inchiesta giudiziaria che lo vedeva coinvolto. Il suo nome era stato considerato tra i più quotati per far parte del 'dream team' commissariale per la Capitale. Adesso Rettighieri, ex Italferr, con un passato da manager nella società della tav Torino Lione, è stato chiamato a mettere le mani nella giungla complicata del trasporto romano capitolino.

Spiega Atac: "L'Ing.Rettighieri è stato scelto, al termine di un percorso selettivo durato alcune settimane, tra le molte decine di candidati di assoluto rilievo dalla commissione con componenti nominati da Atac e dall'Amministrazione Capitolina come previsto dal relativo bando pubblicato alla fine dello scorso dicembre".

Rettighieri, continua Atac, "spicca per la sua esperienza maturata sia in Italia che all'Estero nella gestione di processi complessi, sia di natura trasportistica che industriale, di progettazione e di società di servizi". Ex manager presso la società  che gestisce i lavori della tav Torino-Lione, la Ltf, ed ex direttore generale operativo della Italferr, Rettighieri insegna "presso la Business School dell'Università LUISS di Roma ed ha spiccate competenze comunicative e gestionali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere, nonché coordinatore di studi di traffico complessi sia per progetti localistici che internazionali".

La sua nomina è stata accolta con favore dal senatore Pd ed dall'ex assessore alla Mobilità della giunta Marino Stefano Esposito: "Faccio gli auguri di buon lavoro a Ing. Marco Rettighieri, nuovo Dg Atac. Persona onesta, competente e libera" ha scritto su Twitter. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viene da Expo il nuovo direttore generale di Atac: è Marco Rettighieri

RomaToday è in caricamento