rotate-mobile
Politica San Lorenzo / Piazza del Parco Caduti del 19 Luglio 1943

Raggi e Zingaretti alla marcia in memoria della deportazione degli ebrei

Il Sindaco ed il Governatore hanno preso parte alla marcia silenziosa con cui sono stati ricordati i 1026 ebrei deportati dal ghetto. Zingaretti: "Siamo qui come monito sui rischi del presente e di domani"

Roma non dimentica. Sono passati 73 anni dal rastrellamento e dalla deportazione di 1026 ebrei dal ghetto. Ma la Memoria è ancora fervida. E la marcia silenziosa, organizzata dalla Comunità ebraica e dalla Comunità di Sant’Egidio,  lo dimostra.

IL VALORE DELLA MEMORIA - Tante le persone scese in strada, nel corteo che da Santa Maria in Trastevere si è mosso alla volta di piazza 16 ottobre 1943. Tra i presenti anche la Sindaca Raggi. “La memoria fa parte del nostro presente e ci aiuta a scrivere un futuro migliore, sempre. Per questo è importante essere qui – ha dichiarato la prima cittadina– Vedo tantissimi giovani, anche bambini. Dobbiamo preservare la memoria, perché piano piano coloro che hanno vissuto questi terribili eventi non ci saranno più, e allora spetta a noi ricordare e tramandare".

IL COSTO DELLA DEMOCRAZIA - Alla manifestazione silenziosa, ha partecipato anche il Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti. “Siamo qui a ricordare un fatto della Storia, ma non solo, perché  il 16 ottobre 1943 è il simbolo unico dell’odio, una ferita alla Comunità  ebraica e anche alla civiltà intera e la storia di Roma. Di fronte a pulsioni pericolose – ha aggiunto il governatore –  siamo qui come monito sui rischi del presente e del domani, contro ogni forma di intolleranza, odio e indifferenza. Ma soprattutto, siamo qui per ricordare a noi e alle giovani generazioni che la democrazia non è mai una conquista consolidata. La democrazia italiana è costata sangue e sofferenze, e mantenerla viva richiede un impegno quotidiano”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggi e Zingaretti alla marcia in memoria della deportazione degli ebrei

RomaToday è in caricamento